APPROFONDIMENTI | Polizze: le assicurazioni sulle case stanno aumentando



Quando si decide di acquistare casa, la prima cosa che viene da pensare è di proteggerla.  L’abitazione, per la maggior parte degli italiani, rappresenta l’investimento più importante nel corso della vita. In questi due anni abbiamo avuto modo di vedere come il concetto di spazio domestico sia cambiato totalmente, creando nuove esigenze e attenzioni.

Per questo motivo diventa fondamentale tutelarlo, sottoscrivendo una polizza assicurativa che risponda ai vari imprevisti e incidenti. La pandemia, insomma, ha accentuato l’accelerazione del fenomeno assicurativo, con gli italiani diventati molto più attenti a tutto ciò che può capitare tra le mura domestiche. Questo, come anticipato, ha portato a un aumento delle richieste di assicurazioni casa. Secondo ANIA – l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici – la percentuale è cresciuta: si parla del 50,2% di abitazioni coperte da una formula assicurativa sulla casa nel 2021 contro il 47.9% del primo trimestre 2020. Questa percentuale indicata include le polizze multirischio, le cosiddette globali fabbricati, e non ultimo, le coperture contro lo scoppio e incendio che sono obbligatorie per chi stipula un mutuo. Attualmente, però, se parliamo di eventi catastrofali la percentuale di case assicurate scende al 3%.

Considerato che la protezione di un bene prezioso, come un immobile, può essere una scelta piuttosto delicata, Gruppo Tempocasa consiglia di rivolgersi a Tempo Assicurazioni, partner assicurativo dell’azienda biancoverde che, nel suo ricco ventaglio di proposte, include diversi pacchetti per la tutela domestica:

«L’assicurazione casa permette di ridurre completamente le spese legate a incidenti più o meno gravi che si possono verificare tra le quattro mura. Questo tipo di polizza rappresenta un valido aiuto quando ci si trova a fare i conti con infiltrazioni idriche, problemi all’impianto elettrico o contrasti tra condomini. All’interno del nostro ventaglio di proposte abbiamo diverse offerte, come per esempio Casa Senza Confini, che prevede rimborsi spese per la riparazione di lastre di vetro e cristalli, risarcimento danni verso terzi causati nell’ambito della vita privata, possibilità di scegliere tra nove aree di protezione», spiega Marco Favretto, direttore commerciale dell’agenzia.

 

Tempo Assicurazioni, nata nel 2018, fornisce prodotti assicurativi per ogni esigenza, aiutando a superare qualsiasi tipo di rischio sia con soluzioni già predefinite, sia con alternative cucite su misura per il cliente.