Casa vacanza in montagna, le migliori destinazioni



Sono ormai alle porte le vacanze natalizie, il periodo dell’anno in cui le famiglie possono finalmente godersi un po’ di meritato riposo e staccare dal tran tran quotidiano. Molte sono le persone che desiderano passare queste giornate in montagna per respirare aria nuova, vivere momenti unici ed esperienze emozionanti.

Quali sono le migliori case vacanza in montagna e come scegliere la località più adatta?

Le case per villeggiatura nelle zone montuose stanno avendo molto successo, ciò implica un aumento dei prezzi di questi alloggi. Questo non significa dover abbandonare l’idea di partire per le vacanze invernali, ecco alcune delle località con abitazioni ospitali ma non eccessivamente care.

Cortina d’Ampezzo

Una delle città più ambite dell’Italia, immersa nella natura e ricca di emozioni, è Cortina d’Ampezzo che sa davvero come farsi apprezzare. Molto amata dai turisti, questa meta del Veneto, precisamente in provincia di Belluno, è conosciuta come il gioiello delle Dolomiti.

Cortina è molto famosa per la sua sportività, infatti vi è la possibilità di sciare, partecipare a gare nazionali di sport invernali e immergersi nella bellezza dei luoghi. E’ apprezzata dai turisti anche per il la possibilità di ammirare il panorama della città dall’alto e per la ricchezza di intrattenimenti quali negozi, cinema, eventi culturali e molto altro. 

Sud Tirolo

Questa località può essere considerata uno dei simboli dell’Alto Adige, dà al turista la possibilità di ammirare paesaggi davvero unici, inoltre è un centro cittadino ricco di artigianato locale, per chi ama i souvenir.

Questi preziosi ricordi della città vengono venduti in gran parte in caratteristici mercatini, che fanno anch’essi fanno parte integrante della storia cittadina, infatti numerosi sono gli articoli di legno e altri materiali naturali che si potranno trovare solo ed esclusivamente qui.

Una casa vacanza a Sud Tirolo permetterà di vedere paesaggi unici e visitare molti di questi mercatini scoprendone i tesori nascosti e conservandoli come ricordo.

Madonna di Campiglio

Situata in Trentino, Madonna di Campiglio è la meta turistica più ambita se si desidera stare a contatto con la natura, in questo luogo si potranno ammirare scorci di natura incontaminata come il parco naturale Adamello Brenta, laghi, ruscelli, rifugi montani e molto altro.

Ogni anno migliaia di persone decidono di visitarla per scoprire il territorio con indosso sci e racchette o in mountain bike.

Carnia

Carnia si trova in Friuli Venezia Giulia, questa meta turistica è considerata unica per due motivi: l’incredibile gastronomia e la ricca storia locale.

In questo luogo si potranno gustare alcune tra le pietanze migliori al mondo, ricchissime di storia quanto di sapore, e dopo aver gustato questi cibi unici, si potranno visitare i percorsi storici della prima guerra mondiale.

E’ comunque possibile scegliere questa meta anche semplicemente per rilassarsi, dato che è ricca di rifugi montani molto defilati e tranquilli n cui soggiornare. 

Valtellina

La Valtellina è situata in Lombardia, molto conosciuta per le sue sagre gastronomiche dove è possibile gustare cibi e bevande dai gusti inimitabili come per esempio il bitto, un formaggio locale molto amato, e numerosi vini tradizionali.

Una di queste sagre prende il nome di ”Weekend dei Sapori d’autunno a Teglio”, si conclude verso la metà di novembre ed è un evento unico che attrae migliaia di turisti. Il luogo adatto per chi vuole godersi una villeggiatura in casa vacanza e gustare i deliziosi cibi del posto.