COMPRARE CASA A VERONA

COMPRARE CASA A VERONA: ECCO LA LISTA DEI QUARTIERI PIÙ GETTONATI



Da sempre Verona è la città dell’amore per eccellenza. È qui che si è consumata la tragica storia di Romeo e Giulietta. È qui che, chiunque l’abbia visitata almeno una volta, si è affacciato da quel balcone reso celebre dalla penna di Shakespeare. È qui, ancora, che si respira un’atmosfera romantica in ogni angolo del centro storico.

Eppure Verona è anche tanto, molto altro. Il capoluogo veneto fonde in sé arte, storia e cultura grazie a un patrimonio architettonico quasi sterminato, che mescola passato e modernità in un mix unico e mozzafiato.

Nel cuore della città si rischia di perdere il conto delle bellezze da vedere: piazza Bra, la famosissima Arena, i Portoni della Bra, piazza delle Erbe e corso Porta Nuova (la via dello shopping veronese). A cui si aggiungono poi il Teatro romano e Castelvecchio, il fortino medievale che rappresenta il monumento militare più importante della signoria scaligera.

Non solo. La città – una delle mete italiane più gettonate tra i turisti azzurri e non solo – può contare su un sistema di servizi ineccepibile, la giusta dose di tranquillità e un tenore di vita invidiabile.

Dopo questa mini-presentazione, hai già capito dove vogliamo andare a parare? Nel dubbio, te lo diciamo subito: se stai pensando di comprare casa e non sai su quale città scommettere, Verona può essere un’ottima alternativa.

A confermarlo, oltre alle nostre parole, ci sono anche quelle di Valerio Pastorelli, titolare dell’agenzia Tempocasa Verona – Borgo Venezia: «Se vuoi acquistare casa a Verona, questo è il momento ideale. La richiesta, soprattutto nell’ultimo anno, è cresciuta in maniera esponenziale e il mercato è letteralmente esploso. Da inizio gennaio a metà settembre sono state registrate ben 3.304 compravendite immobiliari in città. Il taglio più ricercato? Di sicuro il quadrilocale, con metrature che vanno dagli 85 ai 115 metri quadri. Basti pensare che, sul totale di transazioni andate a buon fine, addirittura 1.212 hanno interessato appunto quadrilocali. Parlando di zone, invece, la zona più “appetibile” è di certo quella di Borgo Trento, grazie al fascino della città antica. Se dovessi invece consigliare più in generale un quartiere su cui puntare, direi Borgo Milano: un’area in via di sviluppo che, grazie a un corposo progetto di riqualificazione in atto, sta diventando parecchio richiesta da parte degli acquirenti», commenta.

Quindi se hai deciso di fare il grande passo, ecco la lista dei quartieri a cui rivolgere l’attenzione.

Comprare casa a Verona

Il centro storico: tra l’Arena e il Lungadige di Porta Vittoria

Il centro storico è un susseguirsi di palazzi signorili, monumenti, negozi, locali e ristoranti. Questo fazzoletto di strade ospita le principali attrazioni turistiche. Tra tutte, basta citarne una: l’Arena di Verona, famosa in tutti e cinque i continenti per essere uno degli anfiteatri romani più suggestivi.

Se desideri abitare in una zona prestigiosa di questo calibro e ami la vivacità del turismo e della vita notturna, allora sei nel posto giusto. Naturalmente investire nel mattone qui richiede un impegno economico piuttosto elevato: in media i prezzi oscillano tra i 2.600 e i 3.700 euro al metro quadro.

Cittadella, San Zeno e Porta Nuova: tre quartieri a due passi dal cuore della città

Se non intendi rinunciare al lusso dei borghi antichi ma vuoi garantirti anche la giusta dose di tranquillità, ti consigliamo di cercare nelle aree limitrofe al centro storico: San Zeno, Cittadella e Porta Nuova. Sempre centralissime, combinano la comodità e l’eleganza del cuore cittadino con la pace e il silenzio a misura di famiglia.

Partiamo da Cittadella, posizionata vicino alla splendida Arena, per spingerci poi verso ovest, dove troviamo San Zeno, considerato il quartiere più tradizionale e “casa” di alcune celebri manifestazioni come il mercato dell’antiquariato. Andando verso sud, in direzione della stazione di Verona Porta Nuova, ci imbattiamo nell’omonimo quartiere, che si sviluppa intorno a corso Porta Nuova, una delle vie principali della città, ricca di ristoranti e locali per ogni gusto.

Una zona, quella racchiusa da questi tre poli, che gode di una posizione ottimale per raggiungere le mete più significative della città e comoda, allo stesso tempo, per spostarsi all’esterno sfruttando le linee ferroviarie. I prezzi per un’abitazione? Si parla di cifre che vanno dai 2.200 ai 2.600 euro al metro quadro.

Veronetta: il quartiere più antico

Il quartiere che si snoda a sinistra del fiume Adige ha una storia molto antica. Anche se oggi è conosciuto come la zona universitaria per eccellenza, tanto da saper offrire a chi lo visita un quadro di Verona giovane e in continuo cambiamento. Sempre in fermento, l’area è ricca di locali, negozi di artigianato e gallerie d’arte. E di sera si anima con eventi e iniziative pensate ad hoc per gli studenti. La vera chicca? I Giardini Giusti, un insieme di viali, labirinti e piante che risalgono al Cinquecento.

Qui il prezzo per un immobile si attesta tra i 2.600 euro e i 3.500 euro al metro quadro.

Borgo Trento: il quartiere più ricercato

Grazie alla sua posizione strategica – con la vicinanza al centro storico, ma anche alle arterie stradali di collegamento con l’esterno – è tra i quartieri più richiesti. Qui si può passeggiare lungo il corso del fiume Adige per godere di momenti rilassanti vicino a casa e, a piedi, si può raggiungere in soli quindici minuti piazza delle Erbe, la più antica della città. A dare un contributo notevole allo sviluppo urbanistico della zona è stato l’Ospedale Civile Maggiore, situato a nord e uno dei poli infermieristici più importanti di Verona.

Borgo Trento, inoltre, è ricca di verde e mixa aree residenziali con palazzi signorili e soluzioni indipendenti. I valori degli immobili? Si parla di cifre che vanno dai 2.400 euro ai 2.600 euro al metro quadro.

Borgo Venezia: il quartiere dalle case pittoresche

Posizionato vicino alla stazione dei tram, si trova nella zona est e offre un eccellente servizio pubblico. A soli venti minuti a piedi dalla città antica, attualmente è uno dei più importanti poli commerciali, che sa integrarsi perfettamente nella grande città pur mantenendo l’originaria connotazione di piccolo centro abitato. La caratteristica principale di Borgo Venezia, infatti, sono le pittoresche case con i balconi traboccanti di fiori che fiancheggiano le strade e le piazze del quartiere. Si tratta di un’area che ospita perlopiù soluzioni residenziali di pregio, perfette per famiglie e giovani coppie che non cercano una casa indipendente.

Qui i valori al metro quadro per un immobile sono di circa 1.700 euro.

Borgo Milano: un quartiere in continuo rinnovamento

Posizionato a ovest rispetto al centro storico, Borgo Milano è un quartiere molto attraente, che negli ultimi anni è stato oggetto di un imponente intervento di riqualificazione grazie a diversi progetti immobiliari innovativi, a basso impatto energetico e ambientale. Questo lo ha reso una delle zone più dinamiche di Verona dal punto di vista immobiliare. Dotato di numerosi servizi e infrastrutture, garantisce un’ottima qualità della vita. Borgo Milano è un’area che unisce abitazioni moderne a case storiche, creando così un’atmosfera unica. Il prezzo per un immobile è di circa 1.800 euro al metro quadro.

Borgo Roma: la periferia di Verona

È la zona periferica della città, sede della facoltà universitaria di Medicina. Situato a due chilometri dal centro, è un quartiere residenziale, nato durante la Rivoluzione industriale. Negli ultimi anni ha subìto grandi interventi di riqualificazione grazie allo sviluppo delle fabbriche e al conseguente aumento della popolazione.

Adatto alle famiglie, viene spesso scelto dai lavoratori grazie alla comodità dei servizi e all’efficienza dei mezzi di trasporto che mette a disposizione. Qui i prezzi sono tra i più bassi della città – si parla di 1.730 euro al metro quadro – e, considerata la vicinanza al centro storico e all’ateneo, il quartiere vive di un mercato immobiliare sempre molto frizzante.

 


VALERIO PASTORELLIIntervista a:

Valerio Pastorelli
Titolare dell’agenzia Tempocasa Verona-Borgo Venezia