CONSIGLI HR | Il primo giorno di lavoro: ecco alcuni consigli su come affrontarlo



Ci siamo. Superati gli step del colloquio finalmente è arrivato il fatidico primo giorno di lavoro. Quasi sempre questa giornata provoca un’ansia che porta alla paura. È normale: da un lato c’è la soddisfazione per aver ottenuto quello che tanto si desiderava, dall’altro la preoccupazione di non essere all’altezza delle aspettative.

A darci qualche consiglio su come affrontare il primo giorno ci pensa Francesca Scandurra, HR business partner Gruppo Tempocasa: «Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Durante la prima giornata lavorativa nella tua nuova azienda difficilmente inizierai a entrare nel pieno della tua operatività. Infatti, il tuo responsabile ci terrà a introdurti nel posto di lavoro cercando di darti una visione organica e generale della realtà in cui ti trovi. A partire dalla tua postazione, dal tuo calendario e dalla tua routine. Il consiglio è tenere a bada l’ansia: se sei stato assunto è perché ciò che avevi da offrire è piaciuto», spiega.

Ecco, quindi, alcune raccomandazioni per partire con il piede giusto: «Prima di tutto cerca di arrivare in orario, magari con qualche minuto d’anticipo. Questo ti permetterà di allentare le tensioni e avrai il tempo di cominciare ad ambientarti nel nuovo contesto aziendale. In secondo luogo, pensa al dress code: durante i colloqui di selezione avrai avuto modo di inquadrare l’outfit aziendale. In questo caso cerca di adattarti il più possibile allo stile dominante in ufficio».Entrare in una realtà nuova, fatta di regole e ritmi sconosciuti, comporta un periodo di adeguamento. Il primo giorno dovrai assorbire e ascoltare più informazioni possibili. In questo caso, però, ricorda che se non riesci a fare qualcosa, puoi chiedere tranquillamente aiuto: «Cerca di interagire con tutti o, almeno, con le persone che fanno parte del tuo team. Un atteggiamento positivo è ben visto e dimostra la tua voglia di integrarti nel gruppo», conclude.

Questi sono alcuni piccoli consigli per iniziare nel modo migliore questa tua nuova, bellissima avventura.