Dove conviene comprare casa al mare



Decidere di acquistare un appartamento in una località di mare è sicuramente il sogno di molti italiani e un investimento che può dare davvero molto, anche in termini di miglioramento della propria vita.

Tuttavia scegliere dove comprare casa al mare può diventare piuttosto complicato e mandare in confusione anche i più lungimiranti e gli acquirenti più prudenti, con il concreto rischio di fare scelte errate e lontane dalle proprie aspettative. 

Ogni momento è quello giusto per investire ma ponderare bene il luogo è fondamentale per fare il giusto affare e non doversi poi pentire. Ecco, qui di seguito, alcune località italiane che vale la pena considerare per acquistare una casa al mare. 

Casa al mare da dove partire?

L’Italia è ricca di località marittime che offrono spiagge attrezzate, un mare incantevole e tutti i servizi necessari per vivere al meglio non solo il periodo estivo dedicato alle vacanze, ma anche i tranquilli mesi invernali. 

Districarsi fra le varie opzioni e valutarle tutte attentamente è il primo passo da compiere per scegliere al meglio la futura casa. Buona regola è quindi non precludersi alcuna possibilità e confrontare pro e contro. 

A tutto ciò occorre aggiungere che oggi è possibile stipulare mutui con tassi e condizioni più convenienti rispetto al recente passato. Aspetto, questo, che rende l’investimento immobiliare molto più semplice e veloce. 

In fase di ricerca di un appartamento, così come durante la stipula del rogito e nel corso dell’intero iter della compravendita immobiliare, il consiglio di un esperto del settore si rivela prezioso per essere supportati al meglio e individuare il giusto affare per l’acquisto della propria casa la mare. 

Casa al mare sì, ma dove? 

I risultati pubblicati dall’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico parlano chiaro e dimostrano una crescita delle compravendite in molte località turistiche di mare italiane, oltre che una ripresa generale dell’intero settore immobiliare. 

Una volta convinti di voler investire acquistando casa al mare, non rimane che valutare in prima battuta le location più convenienti sulle quali puntare, come ad esempio quelle sparse per tutta la Sardegna

Questa regione, apprezzata per gli scenari naturali incontaminati e per i magnifici litorali costellati da innumerevoli appartamenti turistici, conquista ogni anno tanti investitori, visto il competitivo trend del prezzo medio registrato nel corso del 2018. 

Altre località di mare che suscitano particolare interesse per il prezzo di vendita contenuto e competitivo si trovano in Puglia, regione dove si è registrato un calo dei costi fino allo -0,4% nel corso dello scorso anno. 

Discorso a parte, invece, vale per Santa Maria Ligure, città che detiene ancora oggi il prezzo massimo di compravendita, seguita da Capri e Forte dei Marmi. Si tratta di località che registrano valori più alti rispetto alla media e intorno a 13.000 €/mq.

Comprare casa al mare: le località migliori sulle quali puntare

Coloro che hanno davvero intenzione di comprare una casa al mare in Sardegna potranno considerare diverse località come Cagliari, Porto Rotondo oppure Marinella.

Spaziando dalla zona a Sud a quella a Nord dell’isola sarà possibile cogliere facilmente diverse opportunità che rispondono a esigenze diversificate di famiglie o single. A questo riguardo si pensi agli immobili ubicati nelle zone di Portisco o Porto Istana.

La Puglia, lambita dal mar Ionio e dall’Adriatico, offre numerosi investimenti a partire dal Gargano, fino ad arrivare a Bari e al Salento. Lo splendido scenario naturalistico non scontenterà anche i più esigenti e difficili. 

Infine, chi non vuole rinunciare alla possibilità di possedere una casa al mare in Liguria, può concentrare la ricerca nella baia di Maramozza, lungo la spiaggia di Varigotti di Finale Ligure oppure in quella di Alassio.

Non rimane che iniziare la ricerca dell’appartamento al mare adatto alle proprie necessità e rispondente ai propri gusti, sfruttando l’andamento del mercato e confrontando le diverse occasioni per realizzare finalmente un vero affare.