Forum dei Talenti - Alex Zanardi
Forum dei Talenti - Alex Zanardi

Forum dei Talenti 2020, Alex Zanardi tra i protagonisti



L’appuntamento più atteso dell’anno è ormai alle porte. Giovedì 30 aprile andrà in scena l’edizione 2020 dell’ormai conosciutissimo e apprezzato format del Forum dei Talenti. Un format, però, che quest’anno indosserà una veste tutta nuova: a causa dell’emergenza sanitaria l’evento firmato Beautifulminds (uno dei due poli di formazione del Gruppo), giunto ormai alla sua quarta edizione, si trasforma in un webinar. Cosa significa? A conti fatti si tratta di un seminario online e interattivo, accessibile previa iscrizione.

Tema di quest’anno sarà “Insisti e Conquisti”: «Un tema quanto mai attuale – come commenta Mario Magnani, direttore Bm – Abbiamo vissuto mesi davvero intensi. Chi più, chi meno, tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con questo virus. Con tenacia e sacrificio abbiamo adempiuto ai nostri doveri, fino a raggiungere la (seppur progressiva) riconquista delle nostre abitudini! Il segreto – oggi come ieri – in fondo è sempre solo uno: mai mollare!».

E per “insistere” su questo tema chi meglio dei tre ospiti che si alterneranno nel corso della diretta? Il microfono, nel corso della giornata formativa, passerà dal campione sportivo Alex Zanardi, al patron di Eataly Oscar Farinetti, fino allo psicologo dello sport Pietro Trabucchi. I protagonisti – eccellenze italiane nel mondo della scienza, dello sport e dell’imprenditoria – racconteranno come grazie a motivazione, resilienza, capacità di adattamento al cambiamento e problem solving abbiano raggiunto l’eccellenza e il successo nel loro campo.

L’evento ha registrato ormai il tutto esaurito. Nonostante il cambio di programma, non sono mancate le richieste di partecipare alla formazione live. «Le precedenti edizioni del Forum – tutte organizzate in sale reali – contavano fino a 1.000 partecipanti. Grazie alla tecnologia abbiamo potuto estendere la nostra platea di spettatori arrivando a contare più di 2.000 presenze. Siamo contenti di questa scelta e non escludiamo la possibilità di erogare altri corsi con la stessa modalità».

Sì, perché il Forum dei Talenti è solo una delle proposte formative di Beautifulminds. La società, nata nel 2014 da un team di persone interne a Tempocasa, ha voluto di recente ampliare il proprio catalogo corsi e offrire l’opportunità di partecipare anche a persone esterne al Gruppo, mettendo a frutto i propri vent’anni di esperienza in campo formativo.

Tra le proposte più originali e anche più apprezzata del momento c’è sicuramente il corso di E-learning per diventare agente immobiliare. «Si tratta di una novità assoluta nel settore. Il corso è finalizzato al conseguimento dell’attestato necessario a sostenere l’esame di abilitazione indispensabile all’esercizio della professione dell’agente immobiliare. Pratico e flessibile, si adatta alle tue esigenze e ai tuoi orari e ti consente di acquisire gli strumenti necessari al superamento del test».