Halloween: sei pronto a trasformare la tua casa in un’abitazione spettrale?



Zucche, pipistrelli, fantasmi e storie di paura. Sono gli ingredienti perfetti per la notte del terrore per eccellenza: Halloween. Se non volete farvi trovare impreparati al fatidico “dolcetto o scherzetto” seguite qualche consiglio pratico per addobbare al meglio la vostra casa.

Facciamo un passo alla volta. Innanzitutto è bene calarsi al meglio nello spirito della giornata con qualche cenno sulle sue origini. Il termine Halloween fa riferimento a un’antica ricorrenza celtica, nata per celebrare l’alternanza tra la luce e le tenebre durante il periodo autunnale. Il nome deriva dall’irlandese All Hallows’ Eve, che indica la notte di tutti gli spiriti sacri. A partire dai primi anni Duemila la festività è entrata a far parte del costume italiano, con party e prodotti a tema. Organizzare una festa è un lavoro apparentemente complicato, ma in fondo ha bisogno solo di tanta fantasia e creatività. Il concetto base è uno: la serata di Halloween deve essere spettrale, ogni angolo della casa deve spaventare e stupire i tuoi ospiti.

Le atmosfere di questa celebrazione sono sempre cupe, a tinte horror. Per prima cosa, dunque, bisogna prestare attenzione al colore. Arancione e nero sono quelli tradizionali e fanno da padroni della serata, ma anche il rosso del sangue e le sfumature del grigio (da quello scuro delle lapidi a quello biancastro di teschi e scheletri) sono essenziali. Giocare con le luci è altrettanto importante: si consiglia una luminosità soffusa, da ottenere grazie all’aiuto di candele o fuochi fatui e al fondamentale apporto del portacandela ufficiale: la zucca intagliata. E per le altre decorazioni? Ogni angolo della casa sarà un concentrato di elementi tipici e spaventosi, che dalle finte ragnatele appese alle pareti arrivano ai pipistrelli sulle finestre, passando per facili segnaposto creati con carta crespa o materiali riciclati e per biscotti e salatini a forma di dita mozzate o cappelli da strega.

Infine, non scordare l’outdoor! Le classiche decorazioni da giardino per questa festività sono candele e lanterne, che possono creare un percorso verso la tua porta d’ingresso. Ma non solo. Se volete rendere ancora più paurosa la vostra abitazione, non potrà mancare un terrificante scheletro che spunta dal terreno.

Dati i consigli base, liberate la fantasia e sbizzarritevi: la notte delle streghe è vicina!