News_Mutui_giugno
news_mutui_giugno

Mutuo, sospensione rate prorogata per tutto il 2021



Nel settore della mediazione creditizia il mese di maggio ha significato solo una cosa: garanzie e proroghe.

Nelle scorse settimane il Governo Draghi, infatti, ha approvato il Decreto sostegni bis e nel pacchetto di aiuti per gli italiani c’è anche la proroga della sospensione delle rate del mutuo fino alla fine del 2021. Una sospensione già prevista e istituita dal Decreto Cura Italia 2020 tramite l’utilizzo del fondo Gasparrini, che era stato istituito per le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Una sospensione, ancora, per cui non era prevista inizialmente alcuna proroga, ma che poi a conti fatti è stata prolungata.

Chi può beneficiare dello stop al versamento delle rate di mutuo?

Rispetto alla prima versione, le categorie interessate sono aumentate. Nello specifico, ecco quali sono le “new entry”:

  • autonomi e liberi professionisti (compresi quindi commercianti e artigiani) che hanno subìto una riduzione del proprio fatturato a causa della pandemia;
  • mutuatari che hanno attinto dal fondo di garanzia per i mutui prima casa;
  • chi ha già beneficiato di diciotto mesi o di due periodi di sospensione, a patto che il pagamento delle rate sia stato ripreso regolarmente e per almeno tre mesi;
  • le cooperative edilizie a proprietà indivisa.

Inoltre, rimane la possibilità di godere della sospensione anche per tutti coloro che hanno perso il lavoro subordinato o atipico, o per chi ha subìto una riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno trenta giorni. Lo stesso è previsto in caso di morte del mutuatario, ma anche in caso di handicap o grave invalidità civile (leggi superiore all’80%).

Quali sono le novità?

Rispetto al precedente Decreto, poi, sono state inserite tre ulteriori novità.

La prima prevede la sospensione del pagamento solo ed esclusivamente della quota capitale. Cosa significa? A partire dal 1 luglio 2021 i mutuatari che usufruiscono del blocco dovranno pagare sì gli interessi, ma non appunto la quota capitale mensile.

La seconda novità riguarda le modalità di presentazione della domanda, che smette di essere automatica. Per richiedere l’accesso alla sospensione basta inviare una comunicazione alla propria banca, anche via mail, entro e non oltre il 15 giugno 2021.

La terza e ultima news, invece, prevede l’estensione al fondo per i mutui di importo fino a 400.000 euro.

In conclusione, se rispondi a uno dei requisiti nominati poche righe sopra, avrai la possibilità di congelare le rate del tuo mutuo seguendo le istruzioni che si trovano sul sito Consap. Un’agevolazione importante da parte del Governo, che permette a numerose famiglie di tirare il fiato ancora per un po’.

Più Mutui Casa S.p.a. iscritta, ai sensi dell'Art. 128 sexies del D.lgs. N.385/93, in data 01/04/2013 con il N. M65 nell’elenco dei Mediatori Creditizi tenuto dall’Organismo di cui all’Art. 128 undecies del D.lgs. N.385/93.
Partita Iva, Codice Fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Monza e Brianza: 03287960961 – Capitale Sociale: € 184.500,00 i.v.
Tel: 02/91.08.41.60 - Fax: 02/61.42.04.34 – e-mail: [email protected].
Assistenza Clienti: Per informazioni o reclami contattare il numero verde 800974028 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Le informazioni relative all’iscrizione nell’elenco dei Mediatori Creditizi della società Più Mutui Casa e dei Collaboratori di cui la stessa si avvale per il contatto con il pubblico sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.organismo-am.it/elenco-mediatori-creditizi, N° iscrizione M65.