Tempocasa Albania
Tempocasa Albania

Tempocasa alla conquista dell’Albania: a Tirana la prima agenzia



È proprio vero: Gruppo Tempocasa non si ferma mai. Tanto che, questa volta, ha addirittura conquistato un altro pezzetto d’Europa. Ed è atterrato in Albania.

Dopo i punti vendita aperti in Spagna e nel Regno Unito, infatti, la nostra azienda (che in Italia conta più di 500 agenzie) ha appena debuttato nella penisola balcanica. E più precisamente a Tirana.

Capitani di questa nuova avventura sono il project manager senior biancoverde Cristian Mola e il project manager junior Marco Mauriello. È Mola a raccontarci il progetto: «L’idea di piantare una bandierina Tempocasa in questa nazione ha fatto capolino nel 2019, quando ho conosciuto Roberto Mazzuca, un ragazzo che viveva in Albania e ora è diventato socio del progetto. Abbiamo cominciato a parlare e, nell’arco di pochi minuti, sono rimasto colpito dalla sua storia: giovane, con tanta voglia di imparare, si era trasferito in Albania per gli studi universitari. Mi ha parlato con entusiasmo di questo magnifico Paese, che è in costante espansione e sta crescendo molto anche nel comparto immobiliare. Dopo esserci salutati, la lampadina si è accesa in un secondo: stavo già pensando a portare il marchio Tempocasa là».

Nel frattempo trascorre quasi un anno e, a fine 2020, Cristian e Roberto si incontrano di nuovo. «È stata in questa occasione che ho parlato a Roberto della mia idea, proponendogli di entrare a far parte del nostro Gruppo e aprire un’agenzia in Albania. L’emergenza sanitaria ha rallentato inevitabilmente i piani e ci ha costretti a rivederci solo a maggio. In questa occasione Roberto è venuto in Italia insieme al suo socio Pasquale. Sono stati ospiti di una delle riunioni aziendali, hanno visto con i loro occhi come lavoriamo e hanno toccato con mano la nostra realtà. Dieci giorni fa è toccato a me prendere un aereo destinazione Albania per firmare la nascita del primo ufficio Tempocasa nella regione balcanica. Per noi è una grande opportunità, che abbiamo voluto cogliere respirando un clima di netta ripresa».

Così Tempocasa Albania ha preso forma e ha iniziato a muovere i primi passi a Tirana, dove si alzerà la saracinesca del punto vendita. «La prima sede di Tempocasa Albania sarà nella capitale, nella zona con la qualità di vita più alta. Non solo: la posizione del negozio sarà strategica perché abbiamo scelto una soluzione lungo la via principale della città. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo creare un corridoio dall’Italia verso l’Albania, che è un territorio con tanto da offrire. Al punto tale che, oggi, molti investitori di peso – che arrivano da Dubai e dalla Russia – hanno in mente grandi progetti di riqualificazione», spiega.

Insomma, le premesse per fare bene ci sono. «L’Albania è solo una tessera di un progetto più grande che coinvolge tutti i Balcani. Partiamo da qui perché è un territorio che conosciamo. I clienti interessati a investire saranno seguiti dai nostri consulenti – che parlano sia italiano che inglese – e potranno fissare un appuntamento dal vivo oppure in videocall. Dal canto nostro presenteremo una panoramica delle opportunità che offre la nazione, immobiliari e non solo. Siamo sicuri sia il momento giusto per investire in Albania. E a chi è già interessato diciamo: affidatevi a noi e non sbaglierete».

Tempocasa Albania - investimenti