NATALE SOSTENIBILE: ECCO COME CREARE ADDOBBI GREEN!



Hai già trovato l’ispirazione per le prossime feste? La magia del Natale si rinnova di anno in anno e perché invece che utilizzare i classici addobbi non pensi a qualcosa in linea con le tendenze ecosostenibili.

Festoni, decori scenografici, installazioni eco. Insomma, per stare al passo con i tempi reinterpreta il Natale creando un’atmosfera unica e originale con quello che hai a disposizione. Scatena la tua fantasia e parti con il decorare la tua casa per festeggiare la festa più attesa che ci sia.

Un’alternativa al classico albero di Natale (che sia vero o sintetico) è l’albero di legno che puoi decorare e appendere alla parete. Adatto a spazi piccoli è semplice da costruire: ti basteranno dei listelli di legno, o meglio ancora una lastra di compensato. Disegna un abete e poi taglialo, allo stesso tempo come già accennato puoi riciclare delle vecchie assi di legno. Per fare il tronco utilizza un asse verticale e per i rami listelli di misure diverse, che andranno attaccate al tronco. Poi costruisci il tuo albero e massima fantasia per la decorazione: puoi lasciarlo naturale o dipingerlo di bianco e decorarlo con delle luci bianche.

Un’altra idea ecosostenibile per l’albero più essere quella di utilizzare le pigne. Forma una piramide incollandole tra di loro e via, otterrai un bellissimo albero di pigne che renderà unico il tuo salotto! Oppure, perché non addobbare una pianta che avete in giardino, in casa o sul balcone? Farai sicuramente un figurone e gli amici ti copieranno l’idea.

Ora è il momento di pensare all’illuminazione: luci calde, proporzionate all’edificio o all’albero su cui sono appese. Per le luci all’interno della casa puoi sostituire quelle vecchie e comprare quelle a led, consumano poco e ti permetteranno di ottenere un risparmio anche sulla bolletta.

Infine è arrivato il momento di pensare alle decorazioni. Sempre seguendo una linea “green” potrai pensare di acquistare addobbi in carta o legno a poco costo. Oppure, ancora meglio perché non realizzarle con oggetti che non utilizzi più? Potrai scatenare la tua creatività con candele, barattoli e scatole di latta, fili di lana, vecchi cd e tanto altro.

Le idee sono infinite. Ora tocca a te dare il via alla fantasia e trasformare il tuo Natale nella festività più ecosostenibile che ci sia.