PARTNERSHIP | CON PLANIMETRIE.NET PIÙ QUALITÀ PER I NOSTRI ANNUNCI



Acquistare un immobile quarant’anni fa era considerato un vero e proprio investimento di lusso, che solo in pochi potevano permettersi. Senza contare che le tempistiche delle procedure di compravendita erano lunghe e complesse e gli inserti immobiliari venivano pubblicati solo sui giornali più prestigiosi: la descrizione delle caratteristiche degli appartamenti era racchiusa in poche righe e nessuna immagine.

Con l’avvento dei primi franchising, come Gruppo Tempocasa, verso la fine degli anni Ottanta le neonate agenzie immobiliari hanno cominciato a esporre i loro annunci in vetrina diventando così il principale mezzo di comunicazione per veicolare le pubblicità degli immobili. Anche i volantini tradizionali, lasciati nelle cassette postali dei condomini, rappresentavano una tra le modalità con cui le diverse realtà immobiliari nascenti iniziavano a farsi conoscere sul territorio.

La vera e propria svolta è arrivata nel 1991, con la nascita di Internet. Il settore immobiliare ha subìto una vera e propria evoluzione. Evoluzione che, però, non può ancora ritenersi conclusa. Dai giornali si è approdati all’universo digitale attraverso i principali portali immobiliari che tutti noi, oggi, conosciamo e utilizziamo. Il passaggio dal formato cartaceo a quello online della pubblicità ha permesso di “raccontare” gli immobili attraverso immagini realistiche che consentissero una fruizione più facile e veloce degli annunci.

Per un’agenzia immobiliare che vuole emergere in un settore altamente competitivo, dunque, le immagini professionali degli immobili, così come il virtual tour, sono fondamentali ma non bastano. Con il passare del tempo, è diventata indispensabile anche la planimetria arredata a cui, poco a poco, è stato riconosciuto il suo alto potenziale di vendita. In principio la “piantina” di un immobile veniva considerata come uno strumento di lavoro esclusivo del perito. La semplice planimetria catastale, infatti, rappresenta l’immobile censito al Catasto ed è utile nella compravendita solo come documento quotato per ottenere informazioni specifiche sulla proprietà.

Secondo Gianmarco Toscano, founder e CEO di Planimetrie.netleader internazionale nella realizzazione di planimetrie dipinte a china e acquerello e sponsor ufficiale di Gruppo Tempocasa – «Per focalizzare l’attenzione di eventuali acquirenti, è fondamentale realizzare annunci immobiliari efficaci, con immagini persuasive e con planimetrie realistiche che raffigurino la disposizione armonica degli elementi d’arredo, i materiali e le texture utilizzate. La planimetria è l’unica in grado di far identificare sin da subito alla clientela l’esatta distribuzione e la reale dimensione degli spazi e far comprendere più facilmente la disposizione di ogni singolo mobile presente al loro interno. Si può avere anche la casa più bella in assoluto, ma se non viene presentata unitamente a una planimetria arredata e accattivante sarà più difficile venderla».

La semplice, ma per niente banale, pubblicazione di un disegno realistico e accurato non può che rendere il bene più affascinante e tangibile agli occhi della clientela, consentendone una migliore valutazione dello stesso. Non tutti hanno la capacità di immaginare la superficie interna di un immobile con i complementi d’arredo o semplicemente la giusta percezione della distribuzione degli ambienti.

«Mostrare un immobile completamente vuoto e cercare di venderlo in tempi rapidi, può apparire piuttosto complicato, ecco perché una planimetria realizzata interamente a mano, non mente ed è la soluzione migliore. Volendo può anche essere omaggiata a chi compra o a chi visita l’appartamento. Non so per quale preciso motivo mi sono legato all’acquerello ma sin da subito ho capito le sue potenzialità. Ha una resa estetica migliore ed è più sofisticato rispetto alle matite o alla tradizionale stampa a colori».

Oggi, ogni agente immobiliare è sempre più consapevole del fatto che ciò che attualmente viene richiesto agli operatori del settore, da un mercato sempre più esigente, è un approccio innovativo e professionale con la clientela, che gli conceda di essere un passo avanti rispetto agli altri. E questo Gruppo Tempocasa lo sa bene. Il franchising biancoverde, infatti, ha riconosciuto sin da subito il valore aggiunto della planimetria ad acquerello di Planimetrie.net ed è per questo che l’azienda di Gianmarco Toscano non ha avuto dubbi sulla scelta di siglare una partnership con la rete, partnership che ormai va avanti da tre, quattro anni. «Attualmente Tempocasa è uno dei pochi gruppi immobiliari che fa in modo di coinvolgere tutti i suoi affiliati nell’utilizzo della planimetria, occupandosi della formazione costante dei suoi agenti immobiliari attraverso webinar esplicativi. Questo ci ha fatto apprezzare ancora di più l’impegno e il lavoro che svolge quotidianamente».