PARTNERSHIP | Cosa prevedono le tendenze arredo 2022? Ne parla Boris Mariani della Mariani Interior Design



«Il 2022 vedrà un ritorno all’essenzialità e alla natura, dall’utilizzo dei materiali alla scelta dei colori. Noi della Mariani Interior Design, partner di Gruppo Tempocasa, proponiamo finiture termo strutturanti di legno sintetico di diverse colorazioni: dall’olmo scuro al cenere, al rovere molto chiaro o sbiancato».

Sostenibilità e minimalismo sono i concetti chiave su cui svilupperanno i trend arredo 2022 e Boris Mariani ce lo conferma: «Lo stile di Mariani Interior Design è moderno e minimal con basamenti sospesi. La nostra filosofia punta molto alla qualità e non alla quantità dei componenti presenti in casa. Sono gli stessi clienti a volere l’essenzialità degli ambienti con pochi elementi ma ben armonizzati. La parete del living non è più una libreria o un mobile tv. Per esempio viene progettato prima l’impianto dolby o l’home theatre e solo successivamente vengono posizionati i pensili. Il mobile stesso, quindi, diventa il complemento e non più l’arredamento principale. Inoltre, l’attenzione all’ecologia e alla preservazione del pianeta a cui tende la società si rifletterà anche nelle scelte dell’arredamento. No ai materiali come la formaldeide e solventi tossici, sì a vernici base acqua. No nocività in giro per casa. Le laccature di prima erano delle verniciature con solventi tossici. Più costosa ma zero impatto ambientale».

Era già nell’aria da un po’ e finalmente ora è arrivata la conferma: le cucine avranno linee molto più pulite, senza maniglie e con forme eleganti e di classe. «I piani di lavoro saranno tendenzialmente in pannelli di stratificato, non più muri laminati o rivestiti di quarzo. Verranno realizzati in gres porcellanato e saranno abbinati alla pavimentazione, creando una continuità visiva tra superfici orizzontali e verticali».

Lo smart working ci ha messo a dura prova e ci ha permesso di sviluppare capacità di adattamento che non pensavamo di avere. Nel 2022 non bisognerà più “avventurarsi” tra mobili improvvisati perché la spazio sarà sempre più smart. «I mobili diventeranno intelligenti con funzionalità digitali e semplici elettrodomestici vivranno di vita propria: grazie al collegamento wifi potranno essere trasformati secondo le esigenze del momento e messi in funzione a distanza con un semplice click di un’app».

«Per noi della Mariani Interior Design è un privilegio essere sponsor di un franchising di questo calibro come Gruppo Tempocasa. Abbiamo un occhio di riguardo per i clienti che vengono indirizzati da noi con ha una scontistica dedicata».