Preparativi per le feste
Preparativi per le feste

Per un Natale più consapevole che rispetta l’ambiente



Ci risiamo. Tra 26 giorni è Natale e c’è già chi ha cominciato i preparativi in vista delle feste. Organizzarle comporta quasi sempre un grande dispendio di energie, tra la corsa ai regali perfetti e la frenesia di preparare tutto alla perfezione. Ma attenzione a non perdere di vista l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente. Quindi perché non provare a pensare a qualcosa in linea con le tendenze ecosostenibili? Dai sfogo alla tua fantasia e cimentati nella decorazione di casa più eco che ci sia!

Protagonista assoluto del mese di dicembre è l’albero di Natale. Parti da lui, scegliendone uno di legno, per esempio. Non perde gli aghi e non è di plastica! Sarà anche più facile trovargli un posto perché si adatta a piccoli spazi ed è semplice da costruire. Basteranno una lastra di compensato da sagomare su cui montare piccole mensole da personalizzare o, meglio ancora, dei listelli di legno da impilare in un’asta di metallo! Puoi decidere di lasciarlo naturale o anche dipingerlo del colore che più ti piace, decorandolo con luci bianche. Ricorda di sostituire quelle vecchie con lucine a led, che consumano meno e permettono di risparmiare anche sulla bolletta. Inoltre, perché non utilizzare un timer di spegnimento? In questo modo le luminarie si accenderanno solo in una determinata fascia oraria.

La sostenibilità gioca un ruolo fondamentale anche negli addobbi. Prediligi elementi decorativi fatti con materiali naturali, come stelle di paglia, fette di arance essiccate, pigne, noci e molto altro.

Una volta finito di costruire e addobbare l’albero di Natale non resta che sedersi a tavola e degustare un menù assolutamente green. Che sia di carne o di pesce, scegli prodotti rispettivamente da allevamenti regionali con il marchio di qualità “Bio”, o da pesca e acquacoltura sostenibile. Non dimenticarti, poi, della frutta e verdura di stagione e, magari, anche a Km0 per tutelare l’ambiente. Broccoli, radicchio e arance sono alcuni esempi di prodotti che vengono raccolti in inverno.

Infine, dai un tocco in più alla tua tavola illuminandola esclusivamente con candele in cera d’api degli apicoltori locali. La maggior parte di quelle in commercio è fatta di cera di palma o paraffina (derivata del petrolio), particolarmente nocive per l’ambiente. 

Insomma, conciliare Natale e sostenibilità in fondo non è una cosa impossibile. Basta adottare qualche semplice accorgimento nella vita di tutti i giorni per dare un contributo significativo alla tutela dell’ambiente. Se riuscirai nell’impresa di organizzare un Natale green, perché non continuare anche dopo le feste? Molti di questi consigli possono facilmente essere applicati durante tutto l’anno. Non dimenticarlo!