Tempocasa Dubai: gli effetti di EXPO 2020 sul mercato immobiliare



Grattacieli che sembrano toccare il cielo, isole artificiali e residence con viste spettacolari sulla città. Si potrebbe descrivere così Dubai, la vivace metropoli che da svariati anni è conosciuta nel mondo come la perla degli Emirati Arabi.

Il 2021 non ha fatto che confermare una certezza: Dubai è la città del futuro e il luogo dove tutto è possibile.

Il 1° ottobre ha inaugurato ufficialmente Expo 2020 e la città si è trasformata in una scintillante vetrina mondiale per l’innovazione scientifica e tecnologica. Nella lussuosa capitale sono atterrati numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo. E grazie a questa esposizione universale – la più grande che si sia mai tenuta – il mercato immobiliare sta vivendo una fase di evoluzione, dovuta principalmente alle nuove tipologie di sviluppi edilizi realizzate proprio in questo hub economico globale.

A raccontarci la situazione di questi ultimi mesi del 2021 è stato direttamente Christian Carone, Executive manager biancoverde e protagonista – insieme alla Sales manager Gabriella Bondì – dell’approdo di Gruppo Tempocasa negli Emirati. «Il mercato immobiliare di Dubai sta registrando grandi numeri. Stiamo riscontrando una forte crescita della domanda. Se già nei primi mesi del 2021 avevamo riscontrato un aumento delle richieste, grazie alla politica adottata dal Paese in fatto di porte aperte ai visitatori e agli investitori, il picco maggiore di domande è arrivato tra maggio e giugno. Con l’apertura ufficiale di Expo, infine, la curva è ulteriormente salita», spiega.

Insomma, sempre più persone vogliono investire nell’esclusiva Dubai.

Ma da chi arrivano le richieste maggiori? «Sono aumentate sia le richieste di appartamenti in affitto, ricercati prevalentemente dai lavoratori impegnati a Expo, sia quelle per abitazioni acquistate a scopo di investimento. Sono molte, infatti, le persone che hanno scelto di avere la doppia residenza e continuano a gestire da remoto la propria attività in Europa, Nord America o Asia. Le zone più ricercate dagli investitori sono quelle con il migliore rapporto qualità-prezzo, come i quartieri limitrofi a Dubai Marina e la zona di Downtown. Chi compra in queste aree si aggiudica immobili che, giorno dopo giorno, acquistano sempre più valore».

Ma non solo. Come effetto della situazione Covid, la ricerca degli immobili sul web ha riscontrato un’impennata incredibile: «Analizzando i dati del nostro sito ci siamo accorti che il flusso di persone che lo visitano è raddoppiato. Questo ci ha naturalmente permesso di avere ancora più visibilità», conclude.

In conclusione, Dubai e il Real Estate di lusso stanno decollando. Quale occasione migliore per investire in esclusive abitazioni negli Emirati Arabi, prima che i prezzi aumentino ancora?