Tempocasa Londra: com’è il mercato immobiliare di Londra? Parla Samuele Fahmy



Tempocasa Londra: investimenti e un mercato in continuo movimento sono sinonimi della città inglese.

Flat, Detached House, Terraced House, Room. Perché stiamo usando questi termini inglesi che appartengono al mondo immobiliare? Semplice. Oggi concentreremo il nostro focus su un’area specifica dell’Europa, dove Gruppo Tempocasa sta consolidando la propria presenza. Questa è probabilmente una tra le piazze più ambite al mondo riguardo gli investimenti nel mattone. Stiamo parlando nientemeno che della capitale del Regno Unito: Londra.

La grande metropoli britannica è da sempre uno dei punti di riferimento dell’economia mondiale e qui il settore del Real Estate rappresenta un’opportunità per investimenti assicurati. Londra è considerata dagli investitori, in particolare esteri, un luogo di stabilità e sviluppo immobiliare. Rappresenta, insomma, il posto ideale dove poter intercettare trend che massimizzino i propri ritorni sull’investimento tanto a breve, quanto a lungo termine.

Gruppo Tempocasa ha scelto Holland Park per piantare la bandierina biancoverde. Strettamente legato a Notting Hill, il quartiere fa parte del Kensington & Chelsea Borough.

La peculiarità di questa zona? Sembra di vivere in un villaggio, dove tutti si conoscono e c’è un forte senso di comunità. Ma a raccontarci di più dell’agenzia di Londra è stato direttamente Samuele Fahmy, punto di riferimento del gruppo biancoverde in Inghilterra: «Gruppo Tempocasa è presente sul territorio londinese da ormai quasi cinque anni e nel 2020 ci siamo spostati dal quartiere di Notting Hill (dove abbiamo aperto la prima agenzia) al vicino Holland Park. Il nuovo immobile che ci ospita è su due livelli, posizionato di fronte a un’attività commerciale italiana e vicino a una scuola. Insomma, abbiamo scelto questo elegante quartiere residenziale a ovest di Londra perché è uno dei più ricercati», spiega.

Insomma, un quartiere esclusivo. Ma com’è il mercato immobiliare di Londra? «Londra è una città vivace e, di conseguenza, lo è anche il suo Real Estate. In questo 2021, sull’onda lunga della Brexit, c’è stato un rallentamento nel campo degli affitti, ma negli ultimi tre mesi abbiamo comunque riscontrato una ripresa del settore. Del resto, il business delle locazioni in questa metropoli copre il 50% del totale di settore. Mentre per quanto riguarda il comparto delle vendite, l’andamento è sempre stato abbastanza lineare, grazie anche agli aiuti che lo stato inglese ha fornito ai cittadini: tra questi l’azzeramento delle imposte d’acquisto. La difficoltà più grande, per noi agenti immobiliari, è cercare di prevedere l’andamento di un mercato che è in continuo fermento e che può cambiare di mese in mese».

Ma da chi arrivano le richieste maggiori per gli immobili? «La tipologia più ricercata riguarda i trilocali, poiché si desiderano spazi ampi. I clienti sono per la maggior parte dei casi investitori, cioè persone che comprano per poi trarre profitti dall’affitto. Le zone su cui si possono fare degli ottimi investimenti si trovano vicino alla nostra agenzia: stiamo parlando di White City e Shepherd’s Bush, anche se qui i prezzi sono alti. Si parla di 16.000 sterline al metro quadro per la zona di Holland Park e di una cifra tra le 9. 000e sterline al metro quadro per Shepherd’s Bush», commenta Fahmy.

Ma a Londra non esiste solo l’ufficio di Holland Park. Infatti, da un anno a questa parte, è stato aperto un altro punto vendita nella zona nord della città, precisamente a Islington. Questo per coprire anche un’area totalmente diversa e iniziare a sviluppare il marchio biancoverde nella capitale inglese: «Ad Islington il mercato è totalmente diverso rispetto a quello di Holland Park. La zona offre tantissimi servizi primari e i costi sono ragionevoli, nonostante la vicinanza al centro di Londra. Si parla di circa 7.500 sterline al metro quadro».

In conclusione, Londra e il Real Estate continuano a essere un punto di riferimento per il mondo immobiliare nel Regno Unito. Quale momento migliore per investire nel mattone nella capitale britannica, prima che i prezzi aumentino?

 

Samuele Fahmy, Amministratore Delegato di Tempocasa Londra