Casa gatto
Casa gatto

World Cat Day: i consigli degli esperti per una casa a misura di gatto



Se siete amanti dei felini, allora preparatevi a festeggiare. Sì perché in tutto il mondo, oggi, si celebra il World Cat Day, alias la giornata dedicata al gatto.

Tra gli animali da compagnia preferiti dagli italiani, sono quelli che vivono maggiormente le nostre case. E allora cerchiamo di capire insieme, in occasione del giorno a loro dedicato, come possiamo ripensare gli spazi domestici per farli sentire ancora più al sicuro e amati.
Partiamo dai loro bisogni fondamentali: per prima cosa bisogna scegliere con cura dove posizionare la lettiera. Gli esperti suggeriscono di collocarla lontano dalla cucina e dalle stanze più frequentate. Il motivo è presto detto: anche il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di un po’ di privacy. E, attenzione, ricordati di metterla in un posto facilmente accessibile: la parola d’ordine deve essere “comodità” (per lui, ovviamente).

Per la zona del riposo, invece, puoi optare per i più disparati mobiletti e accessori. I gatti amano dormire in maniera discontinua e cercano zone della casa tranquille per non essere disturbati. Un’idea potrebbe essere, quindi, quella di utilizzare una cuccia multi-accessoriata magari in legno, così da conferire un tocco di design all’ambiente, oppure optare per dei semplici materassini da posizionare ai lati del divano.
Anche la zona riservata al cibo e all’acqua è importante per il tuo animale. Per dare un tocco elegante esistono delle ciotole sospese che potresti posizionare in un angolo del salotto. In alternativa ci sono in commercio modernissimi distributori d’acqua e di croccantini che erogano croccantini alla richiesta dell’animale.

È importante, inoltre, aumentare gli spazi verticali a disposizione del nostro gatto, attrezzando la casa con alberi comprendenti tiragraffi e tane in cui possa nascondersi e giocare. Ora, non ti resta che mettere in pratica queste idee di arredamento e otterrai una casa “a misura di gatto”.