Bari panorama
Bari panorama

COMPRARE CASA A BARI, LA CITTÀ DI LOLITA LOBOSCO



I migliori quartieri dove comprare casa a Bari. Caratteristiche, prezzi aggiornati e tutto quello che c’è da sapere

Al centro de Le indagini di Lolita Lobosco, Bari muove il real estate pugliese, suscitando interesse e riscuotendo successo. Set della fortunata serie televisiva che, interpretata da Luisa Ranieri, torna dal 4 marzo su Rai1 con la terza attesissima stagione la storica patria di taralli e orecchiette alle cime di rapa attira le attenzioni immobiliari, forte di riqualificazione urbana, posizione strategica, efficiente rete di trasporti pubblici e collegamenti. A partire dall’aeroporto, che da Bari accompagna alla scoperta delle mete e masserie pugliesi doc famose in Italia e nel mondo. 

Tra fiction e realtà, quanto costa vivere e comprare casa a Bari e immediati dintorni? Diamo un’occhiata alle case in vendita a Bari.

Comprare casa a Bari zona per zona

Dal centro storico al Murattiano, da Madonnella a Japigia, da Carassi a Poggiofranco, ecco – zona per zona – la mappa aggiornata con i prezzi al metro quadro rilasciati dall’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate nel primo semestre 2023 (si tratta dell’ultimo aggiornamento a oggi, febbraio 2024, disponibile). Le cifre sono ufficiali e attendibili, ma spesso non coincidono alla perfezione con quelle attuali, di frequente superiori a causa del rincaro dei prezzi dell’ultimo semestre e tuttora in corso.

Comprare casa a Bari Vecchia, il centro storico dal fascino decadente

Cuore storico della città, Bari Vecchia (o zona San Nicola) si trova a due passi dal mare e, cinta dalle antiche mura, si contraddistingue per la forma di una penisola racchiusa tra due porti. Caratterizzata da un dedalo di stradine medievali costellato di chiese, monumenti e palazzi storici, a partire dall’iconica basilica di San Nicola, nel corso dell’ultimo decennio ha beneficiato di un’importante opera di riqualificazione. Tanto da far entrare Bari già nel 2019 nella top 5 delle città più interessanti da visitare e da abitare, secondo Lonely Planet. Scegliere di comprare casa a Bari Vecchia rappresenta un investimento immobiliare sicuro e duraturo nel tempo, per il quale bisogna mettere in conto di spendere tra i 1.750 e i 2.600 euro al metro quadro.

Comprare casa a Bari: Murat, l’eleganza a due passi dal mare

Appena al di fuori del centro storico sorge il quartiere Murat, detto anche Murattiano. Deve il suo nome a Gioacchino Murat, generale francese che diede il via alla costruzione della zona. Il quartiere si snoda tra la ferrovia e il lungomare ed è una sorta di estensione di Bari Vecchia. Ma soprattutto è una zona comodissima perché ben servita e collegata, in primis dal treno – come anticipato, qui si trova la stazione centrale – ma non solo. L’intera area si delinea come sicura, vitale, adatta a tutti, amata e frequentata in particolare dai giovani, complici la vicinanza all’Università e la presenza di numerosi locali. All’interno di Murat si trovano, poi, le principali vie dello shopping. Anche per questo considerata una zona elegante e sfiziosa, rappresenta senza dubbio un terreno fertile per gli investimenti immobiliari. Quali sono le cifre al mq per comprare un appartamento nel quartiere Murat di Bari? 2.300-2.850 euro.

Comprare casa a Bari: Madonnella, il quartiere delle passeggiate

A est di Murat, il quartiere Madonnella comprende tutta l’area a ridosso del lungomare di Crollalanza fino al lungomare Nazario Sauro. Si tratta di una zona ricca di aree verdi, e molto frequentata soprattutto nella bella stagione, perché ospita la famosa spiaggia Pane e Pomodoro, così chiamata per i golosi gusti alimentari dei suoi frequentatori. La zona, poi, regala una piacevole passeggiata vista mare che in meno di mezz’ora a piedi accompagna nel pieno del centro storico. Ma per chi ha fretta o quando piove, cinque minuti di auto o autobus risolvono il trasporto. Il prezzo per un immobile a Madonnella? Tra i 2.000 e i 3.000 euro al metro quadro.

Comprare casa a Bari: Japigia, la zona in trasformazione della città

Nato negli anni Quaranta, il quartiere di Japigia – termine che rimanda all’antica popolazione di origine indoeuropea che si stanziò in Puglia nel primo millennio a. C. – cresce a livello edilizio negli anni Ottanta, divenendo un quartiere con un’alta densità residenziale grazie alla presenza di numerosi condomini. Lontano dal clou del centro, ha di recente superato la mala nomea di area poco sicura, guadagnando invece la buona reputazione di zona tranquilla, senza traffico e senza smog. Tra i punti forti, il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare e la sede del Consiglio regionale della Puglia, entrambi nei dintorni di via Gentile, arteria di Japigia. Il prezzo per un immobile nel quartiere Japigia a Bari? 1.300-1.700 euro al metro quadro.



Comprare casa a Bari: Poggiofranco, da lazzaretto ad area borghese

Da inavvicinabile “lazzaretto” a quartiere borghese. Questa l’evoluzione sorprendente e imprevedibile di Poggiofranco, oggi forse tra i quartieri più in di Bari. Abitato da imprenditori e professionisti, nasce una sessantina di anni fa in una zona allora non solo periferica e popolare, ma anche e soprattutto poco raccomandabile, per via della presenza del sanatorio “Cotugno”: l’istituto che ospitava i malati di tubercolosi. A passi veloci cambia radicalmente volto, divenendo oggi uno spicchio di Bari moderno, residenziale, verde, ben attrezzato e facilmente connesso alla tangenziale di Bari, che consente di raggiungere in poco tempo i comuni limitrofi. Le quotazioni immobiliari a Poggiofranco si muovono dai 1.850 ai 2.350 euro al metro quadro.

Comprare casa a Bari: alla scoperta di Carbonara e Ceglie del Campo

Posizionati a sud del centro cittadino, i due quartieri di Carbonara e Ceglie del Campo in origine formavano un comune autonomo. Progressivamente si sono integrati nel tessuto urbano, grazie anche alla comoda stazione di Bari Ceglie-Carbonara, affiancando così al proprio centro storico vaste zone residenziali. Se Carbonara è un quartiere con servizi ospedale incluso e collegamenti, adatto alle famiglie e conveniente nei costi, Ceglie del Campo è un’area residenziale che, ancora simile a un tranquillo paese di provincia, dista una decina di chilometri dal centro di Bari. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto, grazie al vicino accesso alla tangenziale, garantisce ottimi collegamenti e uno stile di vita sereno e tranquillo. Il costo di un immobile tra Carbonara e Ceglie Del Campo? Per entrambe le zone si muove dai 1.450 ai 1.850 euro al metro quadro.