bergamo vista
bergamo panorama

Comprare casa a Bergamo: dove conviene investire e quanto costa



I migliori quartieri dove comprare casa a Bergamo, Capitale della cultura 2023. Caratteristiche, prezzi aggiornati e tutto quello che c’è da sapere

L’anno di gloria di Bergamo continua. La bella Capitale della cultura 2023, insieme a Brescia, prosegue con eventi, inaugurazioni e appuntamenti, segnando un colpo vincente dietro l’altro. Forse era proprio un riconoscimento di questo calibro a servire alla provincia lombarda adagiata ai piedi delle Alpi Orobie per uscire dall’ombra di Milano e iniziare a brillare di luce propria. Fatto sta che adesso non servono presentazioni: basta dire Bergamo e subito si pensa all’affascinante Città Alta, alla vitale Città Bassa, oltre che a una città a misura d’uomo

Complici ritmi equilibrati, dimensioni raccolte, servizi e collegamenti efficienti (a partire dall’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio), aree verdi e impegno sostenibile, la Capitale della cultura scala la classifica delle città con la più alta qualità della vita del Belpaese. Nel 2022 è entrata per la prima volta nella Top 20, piazzandosi al 14esimo posto, ben 22 posizioni più in su rispetto al 2021. Una vera scalata.
Ma quanto costa vivere e comprare casa a Bergamo? Diamo un’occhiata alle case in vendita a Bergamo

Comprare casa a Bergamo zona per zona

Dalla Città Alta alla Città Bassa, tra piazze, parchi e monumenti, ecco – zona per zona – la mappa aggiornata con i prezzi al metro quadro rilasciati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate a dicembre 2022. Le cifre sono ufficiali e attendibili, ma spesso non coincidono alla perfezione con quelle attuali, spesso superiori a causa del rincaro dei prezzi avvenuto nell’ultimo semestre e tuttora in corso.

Comprare casa a Bergamo: Città Alta e Colli

La Città Alta è il cuore medievale di Bergamo, oltre che la zona in assoluto più ambita della città. Qui, dove il tempo pare essersi fermato, tra stradine lastricate di pietre e monumenti di rara bellezza, sorgono edifici antichi. Meravigliosi – anche se spesso poco funzionali (il box è indispensabile e i negozi di prima necessità non sono a portata di mano) per viverci – sono un investimento impegnativo ma strategico. Se destinati ad affitti brevi o se convertiti in bed&breakfast, rappresentano un’entrata costante e iper richiesta. I costi al mq? Tra i 3.100 e i 4.300 euro. Spostandosi verso i Colli, i prezzi scendono lievemente. Immerse nel verde, case d’epoca, vecchie cascine ristrutturate, villini e villette viaggiano tra i 2.600 e i 3.800 euro al mq.

Comprare casa a Bergamo: Valverde e Valtesse

Al confine con Colli e Città Alta si trovano i quartieri di Valverde e Valtesse. Tranquilli, residenziali, circondati dal verde e caratterizzati da condomini e abitazioni indipendenti, hanno quotazioni interessanti. Gli immobili da queste parti costano 1.850-2.400 euro al mq.

Comprare casa a Bergamo: Conca Fiorita – Stadio

Dagli anni Sessanta tra le zone residenziali più gettonate e meglio urbanizzate, Conca Fiorita offre servizi di prima necessità, supermercati, negozi e centri commerciali. Non solo. Qui trasporti e collegamenti non lasciano niente da desiderare. Se si aggiungono, poi, la centralità dello stadio, la vicinanza alla Città Alta, raggiungibile in venti minuti a piedi, e la presenza di parchi e aree verdi, il quadro è completo e il gioco è fatto. I costi? Vanno dai 1.600 ai 2.350 euro al mq.

Comprare casa a Bergamo: Redona

Geograficamente Redona si trova nella periferia di Bergamo, al confine con la città vera e propria. Tuttavia, si inserisce come uno spicchio ben integrato e collegato con il centro, lontano dall’immagine standard di realtà di frontiera. Tanto che le transazioni immobiliari in quest’area registrano un costante aumento, dimostrazione concreta dell’attrattiva che suscita la zona. Per quanto riguarda i costi, le cifre si muovono dai 1.900 ai 2.300 euro al mq.

Comprare casa a Bergamo: Centro – Borgo Pignolo

Il cuore della Città Bassa e Borgo Pignolo, subito a ridosso, si delineano come aree che non sentono né mode né crisi. Richieste, ambite, amate, accendono il mercato immobiliare bergamasco e spingono in su le quotazioni degli immobili, comprese tra i 2.200 e i 3.000 euro al mq. C’è da dire che una proprietà in questa parte di Bergamo non si svaluterà mai, sarà sempre una certezza economica spendibile in più modi, dalla vendita all’affitto.

Comprare casa a Bergamo: Santa Caterina

Lungo via Borgo Santa Caterina, 640 metri costellati di case d’epoca dalle facciate colorate, locali, antiquari, ristoranti e negozi, corre lo storico quartiere che ne prende il nome, spesso considerato il piano terra della Città Alta e di certo tra i più frizzanti e frequentati dai giovani bergamaschi. Comprare casa qui è un investimento di cui mai ci si pentirà. Le quotazioni? 1.250-1.850 euro al mq.

Comprare casa a Bergamo: Santa Lucia

Fedele a se stesso e alla sua indole di quartiere, Santa Lucia è un piccolo mondo che ruota attorno a persone che si salutano per nome, a locali che  sono punti di riferimento, a negozi vecchio stampo – dal casalinghi al macellaio, passando per il fiorista –  che sono sempre a portata di mano e non mancano mai di un tocco personale. D’altronde a Santa Lucia i favori tra conoscenti, i gesti amichevoli, gli sguardi d’intesa e il passaparola esistono ancora. Accogliente, vitale e in divenire – qui avrà sede la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo – viaggia sul mercato immobiliare con quotazioni che vanno dai 2.250 ai 2.600 euro al mq.

Comprare casa a Bergamo: Borgo Palazzo

Seguendo via Borgo Palazzo dal medio-centro verso l’esterno si incontra il quartiere di Borgo Palazzo. Area residenziale ricca di storia, presenta case e casette d’epoca accanto a palazzine più moderne. Le cifre sono intorno ai 1.500-2.000 euro al mq.

Comprare casa a Bergamo: Loreto

Da una chiesa e poche case, il quartiere di Loreto è negli anni cresciuto e cambiato all’insegna di parchi e giardini, ora circondati da piste ciclabili e serviti da scuole, palestre e servizi di ogni tipo. Ancora un po’ periferico, vive della realtà di quartiere, per molti aspetti accogliente e a misura di persona. Le cifre oscillano dai 1.700 ai 2.200 euro al mq.

Comprare casa a Bergamo: Villaggio degli Sposi

Sorto a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta nella periferia sud della città, il Villaggio degli Sposi ha forti margini di miglioramento, complice il progetto di riqualificazione che lo interessa. Tanto che chi ha occhio e strategia guarda qui per investimenti immobiliari che, se oggi possono lasciare qualche dubbio, domani avranno con alte probabilità riscossa e rivalutazione. Le quotazioni al momento si muovono tra i 1.500 e i 2.000 euro al mq.