perugia panorama
perugia panorama

Comprare casa a Perugia, la città di Eurochocolate



I migliori quartieri dove comprare casa a Perugia. Caratteristiche, prezzi aggiornati e tutto quello che c’è da sapere

Perugia è pronta ad accogliere la terza edizione di Eurochocolate Spring. La golosa kermesse dedicata a tutte le sfumature e varianti del cibo degli dèi apre i battenti domani, 15 marzo, e fino al 24 marzo attirerà dolci visitatori. Presi per la gola, arriveranno in pellegrinaggio nel capoluogo umbro che, per l’occasione, diventerà ancora una volta capitale del cioccolato. 

La fiera, in scena due volte all’anno (in primavera e in autunno), accende i riflettori su Perugia che, complici il ricco patrimonio artistico e culturale, la rinomata università, la buona qualità della vita e le cifre nel complesso ancora accessibili, diventa interessante anche dal punto di vista immobiliare. Tanto da chiedersi: ma quanto costa  comprare casa a Perugia e immediati dintorni? 

Scopriamolo insieme, dando un’occhiata alle case in vendita a Perugia.

Comprare casa a Perugia zona per zona

Dal centro storico al quartiere di Pallotta, dal rione universitario di Elce al più periferico Monteluce, ecco – zona per zona – la mappa aggiornata con i prezzi al metro quadro rilasciati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate nel primo semestre 2023 (si tratta dell’ultimo aggiornamento a oggi, marzo 2024, disponibile). Le cifre sono ufficiali e attendibili, ma spesso non coincidono alla perfezione con quelle attuali, di frequente superiori a causa del rincaro dei prezzi avvenuto nell’ultimo semestre e tuttora in corso.

Comprare casa nel centro storico di Perugia

Raccolto attorno a un dedalo di stradine medievali e costellato di chiese, monumenti e palazzi storici, il centro storico di Perugia racchiude il fascino senza tempo della città. Perdersi e ritrovarsi in questa sorta di museo a cielo aperto dove brillano capolavori artistici come la fontana Maggiore, la cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori e l’Arco di Augusto di origini etrusche è un piacere che si rinnova ogni giorno. Comprare casa qui, nel cuore storico di Perugia, rappresenta una scelta sicura: gli immobili non si svaluteranno mai e saranno sempre iper richiesti. Le quotazioni? Tra i 1.000 e i 1.500 euro al mq.

Comprare casa a Perugia: Elce, la preferita dagli universitari

Amato e frequentato dagli studenti, il rione di Elce è il regno della vita universitaria perugina. Vicino al centro storico, si sviluppa attorno alla rinomata università cittadina, sempre in alto alle graduatorie non solo italiane, ma anche europee. Con case liberty, locali, botteghe e servizi affacciati su vie strette, ricorda l’immagine di un borgo antico condito, però, da un’atmosfera giovane e frizzante. Vien da sé che il felice connubio riscuote seguito anche a livello immobiliare. I prezzi al mq degli immobili a Elce? Si muovono a cavallo dei 1.000 euro al mq.

Comprare casa a Perugia: Pallotta

Spostandosi da Elce a Pallotta, cambia il contesto, ma non le quotazioni. Anche a Pallotta i prezzi degli immobili viaggiano in media sui 1.000 euro al mq, per essere precisi vanno dai 970 ai 1.250 euro al mq. Ma la zona, rispetto a Elce più periferica e soprattutto meno sicura, può mettere in guardia chi cerca casa per abitarci o investire sul mattone perugino. Il quartiere ha però potenzialità come servizi di prima necessità, ospedale e stazione che, con un adeguato piano di riqualificazione, potrebbero sfociare in chance abitative interessanti. Si tratta di una scommessa.

Comprare a casa a Perugia: sui colli di Ferro di Cavallo

A una manciata di chilometri dal centro storico di Perugia, si alza in collina il quartiere di Ferro di Cavallo, che prende il nome dalla curva (simile proprio a un ferro di cavallo) della strada principale che attraversa l’intero rione. In una periferia tranquilla e vivibile, è ben servito ci sono scuole, supermercati, negozi di prima necessità e collegato (sia da autobus sia dal minimetrò urbano, oltre che dalla stazione ferroviaria situata a due chilometri). Per comprare a casa nel quartiere di Ferro di Cavallo bisogna mettere in conto di spendere 1.000-1.300 euro al mq.

Comprare casa a Perugia: la tranquilla Monteluce

Appena fuori dalla zona centrale della città, Monteluce è un piacevole quartiere della periferia perugina. Ben collegato, perfettamente servito, è adatto a famiglie e chiunque punta a uno stile di vita tranquillo e sereno. Le quotazioni immobiliari a Monteluce si muovono tra i 900 e i 1.300 euro al mq.

Comprare casa a Montemalbe e Montelaguardia, le Beverly Hills di Perugia

Sui colli che circondano Perugia, abbracciandola, si alzano i quartieri di Montemalbe e Montelaguardia, considerate le Beverly Hills locali. Costellate di ville e villette, sono le zone amate e abitate da professionisti alto spendenti che qui si ritagliano la propria oasi di lusso felice, con vista sullo skyline perugino. Comprare casa a Montemalbe e Montelaguardia significa mettere in conto di spendere in media 1.200 euro al mq.

camera da letto