pesaro capitale italiana della cultura
pesaro capitale italiana della cultura

Comprare casa a Pesaro, la Capitale italiana della cultura 2024



I migliori quartieri dove comprare casa a Pesaro. Caratteristiche, prezzi aggiornati e tutto quello che c’è da sapere

Riflettori accesi su Pesaro. La Capitale italiana della cultura 2024 sta vivendo il suo anno di gloria, cadenzato da un fitto cartellone di eventi, manifestazioni, mostre e intrattenimenti che attira l’attenzione e fa parlare della città. 

Terra di confine tra Marche e Romagna, sintesi ideale tra due regioni e culture, delle città marchigiane Pesaro ha la storia, i palazzi antichi, le chiese e i musei; di quelle romagnole il mare, i lidi, l’accoglienza e l’atmosfera che da tranquilla nella bella stagione diventa vivace. 

Con un’alta qualità della vita e prezzi ancora accessibili, la città di Rossini e della bicicletta – Pesaro vanta la Bicipolitana, metropolitana di superficie per le due ruote che nel 2020 si è conquistata l’Urban Award 2020, diventando modello di sostenibilità in Europa – ha tutte le carte per interessare mercato e investimenti immobiliari. 

Ma quanto costa vivere e comprare casa a Pesaro e immediati dintorni? Diamo un’occhiata alle case in vendita a Pesaro

Comprare casa a Pesaro zona per zona

Dal centro storico al lungomare, a Miralfiore, ecco – zona per zona – la mappa aggiornata con i prezzi al metro quadro rilasciati dall’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate nel secondo semestre 2023 (si tratta dell’ultimo aggiornamento a oggi, aprile 2024, disponibile). Le cifre sono ufficiali e attendibili, ma spesso non coincidono alla perfezione con quelle attuali, di frequente superiori a causa del rincaro dei prezzi dell’ultimo periodo.

camera da letto

Comprare casa a Pesaro: il centro storico sulle orme di Rossini

Nel cuore storico di Pesaro si concentrano le attrazioni principali della città. Dalla Cattedrale di San Terenzio a Palazzo Ducale, da Piazza del Popolo ai luoghi di rossiniana memoria – in primis Teatro Rossini, Casa Rossini e Museo nazionale Rossini – sembra di camminare in un museo a cielo aperto. Bello non solo da visitare, ma anche da abitare: rappresenta senza dubbio uno dei quartiere più rinomati e affascinanti della città. Scegliere di comprare casa nel centro storico di Pesaro significa mettere in conto di spendere tra i 2.200 e i 2.600 euro al metro quadro

Comprare casa vista mare a Pesaro

Affacciata sull’Adriatico e distesa su sette chilometri di litorale, la Pesaro vista mare unisce il clima di città con l’atmosfera di villeggiatura. L’area si sviluppa attorno a La Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro – per i pesaresi la Palla – simbolo  (monumentale) della città, è costellata di lidi e strutture balneari e ben servita a livello di trasporti e servizi. Comprare casa sul lungomare di Pesaro costa tra i 2.300 e i 2.900 euro al metro quadro.

Comprare casa a Pesaro, nella residenziale Miralfiore

Nel quartiere di Miralfiore si vive bene, molto bene. A un paio di chilometri da centro storico e lungomare, si ritaglia un’area interna prettamente residenziale, con condomini e villette indipendenti inserite in un contesto urbano dove alta è la qualità di vita. Perché verde, servito e ben collegato, grazie alla presenza del Parco Urbano Miralfiore, polmone green di venti ettari, di scuole, servizi di prima necessità e ferrovia. In più le quotazioni immobiliari a Miralfiori sono più basse rispetto al centro e al lungomare: si muovono dai 1.650 ai 2.150 euro al metro quadro.