guida mutuo prima casa
download guida al mutuo prima casa

Cos’è un mutuo ipotecario?

È la forma più comune e diffusa di credito immobiliare offerto ai consumatori. Ha una durata variabile, solitamente compresa tra 5 e 30 anni. Il cliente riceve l’intera somma richiesta in un’unica soluzione per poi rimborsarla tramite rate di importo costante o variabile. Il pagamento delle rate è garantito da un’ipoteca su un immobile. A cosa serve? Per acquistare – ma anche costruire o ristrutturare – un immobile. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta della prima abitazione in quanto bene primario. Chi può ottenerlo ? Chiunque può dimostrare di essere in grado di restituire nel tempo la somma prestata. Del giudizio sull’idoneità del potenziale cliente è incaricato un intermediario finanziario (banca), chiamato a valutarne il merito creditizio sulla base di informazioni sufficienti e opportunamente verificate circa la situazione economica e finanziaria del richiedente.
download guida al mutuo prima casa
Scarica la nostra guida e leggi il nostro approfondimento direttamente dal tuo cellulare.

Tutto quello che devi fare per usufruire dei nostri contenuti premium è inserire i tuoi dati nel form qui sotto!

Consenso per comunicazione dei suoi dati a società terze, parti del Gruppo Tempocasa, per loro finalità di marketing su prodotti finanziari e assicurativi connessi alla vendita e locazione di immobili e al mercato immobiliare (finalità B)
Consenso per cessione dei suoi dati a terze parti per loro finalità di marketing, cioè per ricevere materiale promozionale, pubblicitario e comunicazioni commerciali/informative da parte dei soggetti terzi, elenco categorie nell’informativa (finalità C)
Consenso per profilazione non automatizzata (finalità D)
Consenso per marketing diretto con i mezzi indicati nell’informativa (finalità E)