Guida al cambio di residenza

Residenza: Cos’è?

La residenza è definita dall’art. 43 del codice civile come il luogo in cui la persona fissa la sua dimora abituale e in cui vive con una certa stabilità. Per questo non va confusa con il domicilio, che è invece per legge il luogo in cui un individuo stabilisce la sua sede per affari o interessi. Esempio: Se sei residente a bologna, ma per lavoro devi spostarti a genova, puoi richiedere il trasferimento di domicilio per motivi di lavoro. Ogni individuo è libero di stabilire il proprio indirizzo di residenza e di cambiarlo quando la dimora subisce variazioni. Per farlo è necessario presentare richiesta all’ufficio anagrafe del comun. Non ci sono costi da affrontare se non quelli per le fotocopie dei documenti richiesti. La domanda va sempre presentata entro 20 giorni dal momento del trasferimento. è possibile recarsi direttamente nell’ufficio comunale oppure inviare i documenti tramite raccomandata o in modalità telematica
Scarica la nostra guida e leggi il nostro approfondimento direttamente dal tuo cellulare.

Tutto quello che devi fare per usufruire dei nostri contenuti premium è inserire i tuoi dati nel form qui sotto!

Consenso per comunicazione dei suoi dati a società terze, parti del Gruppo Tempocasa, per loro finalità di marketing su prodotti finanziari e assicurativi connessi alla vendita e locazione di immobili e al mercato immobiliare (finalità B)
Consenso per cessione dei suoi dati a terze parti per loro finalità di marketing, cioè per ricevere materiale promozionale, pubblicitario e comunicazioni commerciali/informative da parte dei soggetti terzi, elenco categorie nell’informativa (finalità C)
Consenso per profilazione non automatizzata (finalità D)
Consenso per marketing diretto con i mezzi indicati nell’informativa (finalità E)