COMPRARE CASA AL MARE: QUALI SONO LE DESTINAZIONI PIÙ RICHIESTE?



Acquistare una casa con vista mare è il sogno di migliaia di italiani e può rivelarsi un investimento vincente. Dal litorale laziale a quello campano, proseguendo verso le isole maggiori, in Tempocasa c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Il litorale laziale

Civitavecchia vanta un “curriculum storico” importante. Chi sceglie di comprarvi casa potrà godere di alcune bellezze locali come l’antico centro delle Terme Taurine, simbolo dello sfarzo della Roma di un tempo, oppure la Pineta della Frasca, luogo rigoglioso dalla natura incontaminata. E poi parchi acquatici, camping e centri sportivi. Qui un metro quadrato vale in media 2.140 euro.

Un altro dei comuni più noti della provincia di Roma, apprezzato da surfisti e amanti delle immersioni, è Santa Marinella, raggiungibile in un’ora di treno da Roma Termini. Il borgo è dominato dal Castello di Santa Severa e dal quello degli Odescalchi. Degno di nota il sito archeologico dell’antica Pirgy, rinomata città-porto nel periodo coloniale etrusco. Qui il prezzo medio di vendita si aggira intorno a 1.748 euro a metro quadro.

Marina di Cerveteri è la spiaggia dell’omonima città. Raggiungere questo comune, da Roma, è davvero facile: basta percorrere in macchina la famosa via Aurelia per 40 chilometri. La città è caratterizzata da piccole case bianche in stile moresco siciliano. Il prezzo medio di vendita si aggira intorno ai 1.738 euro a metro quadro.

A poco meno di 40 km da Roma sorge anche Ladispoli, resa celebre da Carlo Verdone nel film “Un sacco bello”. La sua spiaggia più famosa è quella di Torre Flavia. Da queste parti il costo medio di un immobile è di 2.186 euro a metro quadro.

E a proposito di cinema, se cerchi una zona per vivere un’atmosfera da film, unendo divertimento e relax, Fregene fa al caso tuo. Questa località è il luogo di villeggiatura prediletto dalle famiglie più facoltose, dai grandi del cinema e della cultura. Da non perdere il Villaggio dei Pescatori, la storica Pineta e le oasi di Macchiagrande e Maccarese. Da Roma Termini si raggiunge Fregene in meno di 30 minuti. Per un metro quadrato si arriva a spendere in media 2.759 euro.

Fiumicino dista solo 15 minuti di macchina dalla Capitale. Famosa per l’Aeroporto Leonardo da Vinci, questa località è dotata di bellissime spiagge ed è vicina a importanti centri turistici. La città offre ai suoi cittadini grandi spazi aperti, locali, ristoranti e divertimento. Un immobile da queste parti ha un valore all’incirca di 2.421 euro a metro quadro.

A Ostia le passeggiate nei dintorni del Pontile – o nell’area della Pineta – e la vicinanza agli scavi di Ostia Antica rendono il luogo un ottimo punto d’arrivo per uscire dal caos urbano anche solo per qualche ora. Il tratto di spiaggia più famoso è quello della riserva di Castel Porziano. Dalla fermata della metro B di Piramide si raggiunge Ostia Lido in 30 minuti. Per acquistare un immobile in questa zona si spendono circa 2.337 euro a metro quadrato.

Clicca per scoprire le agenzie di competenza nel Lazio.

Il litorale abruzzese

Il litorale di Pescara, tra i più apprezzati centri turistici d’Abruzzo in virtù delle lunghe distese di sabbia dorata, è collegato direttamente al lungomare di Montesilvano, lungo 9 chilometri. Da non perdere i luoghi legati a D’Annunzio, su tutti il suggestivo museo casa natale. Il costo medio di un metro quadro si aggira intorno ai 1.700 euro.

Incorniciate da mare e montagna, anche le Marche possono essere un’ottima alternativa per un investimento. Una seconda casa qui saprà offrirti la giusta ventata d’aria fresca!

Clicca per scoprire le agenzie di competenza in Abruzzo.

 Il litorale campano

Famoso per il fascino selvaggio delle sue rocce a strapiombo sul mare e per la natura incontaminata delle coste. Investire in questa zona regala grandi emozioni! La più rinomata meta turistica è Sorrento, la cui bellezza ha stregato anche Lucio Dalla. Da queste parti un immobile arriva a valere 4.500 euro a metro quadrato.

Portici e San Giorgio a Cremano, situate a 10 chilometri da Napoli, sono conosciute per le straordinarie ville vesuviane settecentesche del Miglio d’oro. I prezzi degli immobili in queste località si aggirano intorno ai 2.100 euro a metro quadro.

Clicca per scoprire le agenzie di competenza in Campania.

Il litorale pugliese

Chi ama un clima mite tutto l’anno può optare per l’acquisto di una seconda casa in Puglia. La regione offre molte possibilità in ambito immobiliare e il mare è tra i più belli del nostro Paese. Meta prediletta dai turisti è Polignano a Mare. Le sue case bianche arroccate fanno da contrasto con le acque turchesi. Qui un immobile vale circa 2.380 a metro quadro. Non da meno sono Bari e Lecce. Acquistare una casa al mare in queste città significa vivere in due luoghi ricchi di bellezze artistiche e naturali. La forbice di prezzi in queste zone varia da 1.300 ai 1.800 euro a metro quadro.

Clicca per scoprire le agenzie di competenza in Puglia.

Il litorale calabrese

Soverato è il polo turistico più importante della Costa Jonica. Adagiata a sud del Golfo di Squillace, ha spiagge di finissima sabbia candida e acque cristalline. I prezzi di vendita si aggirano intorno a 1.475 euro a metro quadro.

Opposta a Soverato, Vibo Valentia si affaccia sulla Costa degli Dei e regala paesaggi mozzafiato per la presenza di montagne a strapiombo sul mare. Qui un immobile vale solo 865 euro a metro quadro. Vibo Valentia, inoltre, custodisce la perla del Tirreno: Tropea, dove un metro quadrato arriva a valere 2.300 euro.

Clicca per scoprire le agenzie di competenza in Calabria.

I litorali siciliano e sardo

Riserve incontaminate, oasi naturali e spiagge bianche dove scogliere di tufo e basalto lasciano spazio alla ghiaia e alla macchia mediterranea. Sicilia e Sardegna sono le regine indiscusse delle mete italiane dove comprare una casa per le vacanze. Sono due terre ricche di paesaggi, tradizioni, storia e ottimo cibo. Scegliere di investire in alcune città della costa orientale della Sicilia, come Messina e Catania, significa andare alla scoperta del vigore barocco e dei borghi fermi nel tempo. In queste zone il prezzo degli immobili varia dai 1.064 euro ai 1.208 euro a metro quadro.

Altrettando ambita è la Sardegna, nello specifico la costa meridionale dove Cagliari può rivelarsi un’ottima fonte di reddito. Meno mondana e vissuta ma sicuramente più selvaggia e tranquilla, questa località offre straordinari scenari da sogno, tratti costieri di sabbia bianchissima che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi, oppure alte falesie con un mare cristallino. Qui un immobile può arrivare ad avere un prezzo medio di vendita di 2.250 euro a metro quadro.

Clicca per scoprire le agenzie di competenza in Sardegna.

Clicca per scoprire le agenzie di competenza in Sicilia.