Uomo seduto
Uomo seduto

Comprare casa: come il sogno è diventato realtà



L’esperienza di Roberto che ha cercato e trovato la casa della vita. «Che fatica, ma che soddisfazione!»

 

Da mission impossible a possibile. Da ricerca “matta e disperatissima” a soddisfazione piena e totale. A Roberto è andata così. Cercare e comprare casa per lui non è stato subito semplice. Aveva idee chiare, esigenze specifiche e non riusciva a trovare un immobile che riuscisse a soddisfare le une e le altre. Paziente e tenace, Roberto non si è dato per vinto. Ha insistito e inseguito il sogno di comprare la casa dei desideri e della vita. E alla fine ci è riuscito. Grazie all’aiuto di un’agenzia immobiliare Tempocasa ha trovato l’abitazione che aveva in mente. Dopo dieci anni ricorda e rivive ancora la soddisfazione di quel momento, che ci racconta in questa intervista.

Roberto, ci racconta la sua esperienza?

«Cercare e comprare casa non sempre è una passeggiata di salute. Per me all’inizio non lo è stato. Cercavo, ormai quasi dieci anni fa, un’abitazione a Milano. Puntavo una zona ben specifica e circoscritta. Praticamente ero concentrato su una manciata di vie. Già questo limitava e complicava molto la ricerca di un immobile. In più cercavo la casa dei miei sogni. Avevo alte richieste. La volevo grande, luminosa, meglio se in uno stabile d’epoca e a un piano alto o perlomeno intermedio. Volevo soprattutto una casa che mi trasmettesse delle belle sensazioni, che mi facesse battere il cuore, per essere romantici. D’altronde la casa è la casa. Non è un luogo comune e non è solo un investimento. È la proiezione dei nostri sogni, desideri, obiettivi. È quel luogo speciale che incornicia buona parte delle nostre giornate. È dove viviamo ogni giorno con le persone care, dove accogliamo gli amici e creiamo storie e ricordi. Perlomeno così era ed è la casa per me».

 

Come è riuscito a trovare la casa dei (suoi) sogni?

«Pazienza, tenacia e l’aiuto di una valida agenzia immobiliare. Con questo tris di carte vincenti in mano sono riuscito a trovare l’abitazione che cercavo. Ricordo ancora il primo sopralluogo. Visto, piaciuto. Un colpo di fulmine. L’appartamento era esattamente nella via che desideravo. Ed era ampio, ben esposto alla luce, con tutti i locali che mi servivano. Non mi sembrava vero».

Una storia a lieto fine?

«Direi proprio di sì. A distanza di dieci anni ricomprerei ancora la casa dove vivo».

Soddisfazione a lunga durata?

«È una soddisfazione che si rinnova ogni giorno. D’altronde, quando trovi la casa giusta, stai bene. Potrai abitarci per un periodo o per tutta la vita, ma il solo fatto che quella casa ti avrà fatto stare bene basta e avanza».

Una curiosità: perché ha deciso di comprare casa tramite un’agenzia immobiliare e non da solo?

«Perché cercare casa tramite un’agenzia immobiliare, per esempio come Tempocasa, offre garanzie importanti sugli immobili. Sono certificati, ovvero verificati a fondo a livello sia strutturale, sia burocratico-legale. Non nascondono, cioè, pecche o mancanze che potrebbero sfuggire a occhi poco esperti. Muoversi in autonomia nell’acquisto di una casa è rischioso. Spesso gli immobili sembrano perfetti, ma in realtà non lo sono per niente. Una volta acquistati, le mancanze possono diventare boomerang costosi e ripercuotersi sulle tasche del nuovo proprietario. In più essere seguiti passo dopo passo, in ogni fase, dalla ricerca al post-vendita, è un vantaggio enorme. E lo è altrettanto poter contare in ogni step su un intero staff pronto a offrire consulenza, spiegazioni e anche rassicurazioni».

Perché ha scelto un’agenzia Tempocasa?

«L’agenzia si trovava esattamente nella via dove speravo di acquistare casa. Così sono entrato e sono stato letteralmente conquistato dalla competenza e dalla cordialità dell’agente immobiliare. Devo alla sua professionalità l’acquisto della casa dove tutt’ora, a distanza di quasi dieci anni, sono felice di abitare».

Cos’ha fatto di speciale l’agente immobiliare per conquistarla?

«Mi ha dimostrato sin da subito grande disponibilità, serietà e professionalità. In più ha capito appieno le mie esigenze e trovato le soluzioni per me migliori in tempi rapidi. Nel giro di pochi mesi ho comprato la casa che sognavo».

È, quindi, soddisfatto del servizio ricevuto dall’agenzia biancoverde?

«Senza dubbio. Non è un caso che nel corso degli anni ho acquistato altri due immobili sempre grazie all’aiuto di Tempocasa».

Consiglierebbe, allora, il franchising biancoverde?

«Certo, per mille ragioni. Se devo riassumere, due sono le principali. La prima: alta qualità e garanzia degli immobili che propone. La seconda: competenza e serietà del franchising».

A livello economico, le provvigioni sono state un ostacolo?

«Sfatiamo una leggenda. Le provvigioni non sono niente rispetto ai vantaggi che offre un’agenzia immobiliare. E rispetto soprattutto al costo che comporta rimediare alle pecche nascoste di immobili non certificati. Risparmiare sui costi di agenzia è un errore di cui presto o tardi ci si rende conto sul campo».