Ragazza al mare
Ragazza al mare

Comprare casa al mare in Liguria: dove puntare e quanto costa



Non appena le giornate si allungano e le temperature si riscaldano, ecco che torna alla carica un’indescrivibile voglia di mare e… di casa al mare. Chi ce l’ha se la tiene stretta e comincia a prepararla al meglio in vista della bella stagione. Chi non ce l’ha, mai come in questo periodo pensa di fare il passo una volta per tutte. Pensa, cioè, di comprare casa al mare. Dove?

Comprare casa in Liguria: tutti la vogliono, tutti la cercano

Tra le tante destinazioni di mare che il Belpaese offre, la Liguria svetta in alto a classifiche e ricerche. Tutti la vogliono, tutti la cercano, attirati e incantati da borghi, porticcioli, casette colorate arrampicate sugli scogli. E, poi, l’intera Riviera, da Ponente a Levante, è servita da ottimi collegamenti, sia stradali sia ferroviari, e condita di pesto e focaccia senza rivali. Vien da sé che comprare casa in Liguria sia tra i top trend della bella stagione da sempre e per sempre. E quest’anno non fa eccezione.

A primavera fioriscono gli investimenti vista mare

È proprio in primavera che sbocciano ricerche e richieste immobiliari in Liguria, come confermano i dati raccolti da TempoLab, il centro studi del big immobiliare Tempocasa. Non solo toccano l’apice nei mesi di marzo, aprile e maggio, ma cambiano anche approccio rispetto al periodo autunno-invernale. «Se da settembre a dicembre le richieste sono più a carattere generale e informativo, da Capodanno a Pasqua diventano più mirate e concrete. Il cambio di passo riflette il desiderio degli acquirenti di realizzare il sogno di comprare casa al mare in Liguria entro l’estate per trascorrere lì le vacanze», rivelano unanimi i titolari delle agenzie biancoverdi sparpagliate lungo la costa ligure.

Alla conquista del bilocale in Liguria

Ville, villette e proprietà di grandi dimensioni perdono appeal. Sono troppo impegnative a livello di manutenzione e, per la stessa ragione, difficili da acquistare oggi e rivendere domani. Al contrario appartamenti di taglio contenuto la fanno da padrone in Liguria. Sono i più gettonati e richiesti. «I classici bilocali sui 45-60 metri quadrati con salotto dotato di angolo cottura e divano-letto, camera, bagno, terrazza vivibile, a 500 metri dal mare rappresentano la soluzione preferita e più interessante del momento», afferma Raffaele De Fiore, executive manager Tempocasa esperto delle tendenze del mercato immobiliare ligure.

Riviera di Ponente: dove comprare casa

Quali sono le migliori località dove comprare casa sulla Riviera di Ponente, in Liguria? Qui di seguito la selezione delle tre mete evergreen e delle tre alternative più accessibili a livello economico individuate grazie alla consulenza delle agenzie Tempocasa in Liguria.

 

Alassio, Varigotti e Bordighera

Intramontabili best seller, Alassio, Varigotti e Bordighera rappresentano un tris d’assi sulla Riviera di Ponente. Super richieste e molto ambite, dominano il mercato, complice anche la certezza che comprare casa in queste località non perderà mai valore. I costi al metro quadro? Vanno in media dai 5.000 ai 10.000 euro, secondo i dati rilevati in loco dalle agenzie Tempocasa. Cifre importanti, ma di sicuro ben investite.

Loano, Andora e Sanremo

Meno battuta, ma altrettanto accattivante, la terzina composta da Loano, Andora e Sanremo. Sfilano discrete nel tratto finale che dalla Liguria si muove verso la Costa Azzurra e qui raccolgono scorci pittoreschi, oltre che strutture balneari e servizi adatti anche a famiglie. Sorprendono sia per l’ospitalità sia per i prezzi, decisamente più accessibili rispetto alla media della zona. Viaggiano dai 3.000 ai 5.000 euro al metro quadro.

Riviera di Levante

E dove comprare casa sulla Riviera di Levante, in Liguria? Sempre grazie alla consulenza delle agenzie Tempocasa in loco, ecco due coppie di località da non farsi sfuggire.

Santa Margherita Ligure e Sestri Levante

Regine indiscusse della Riviera di Levante, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante. Per quanto tra loro diverse, entrambe rappresentano il sogno di villeggiatura di italiani e stranieri ed entrambe garantiscono investimenti importanti e proficui nel tempo. Le quotazioni in queste località non caleranno mai, al contrario, data la grande richiesta, non faranno altro che salire. I costi al metro quadrato? Nell’elegante Santa Margherita, tutta costellata di boutique e caruggi, vanno dai 6.000 ai 12.000 euro e crescono man mano che ci si muove verso Portofino. A Sestri Levante, invece, le quotazioni variano molto a seconda della posizione. Nel centro storico, a un chilometro dal mare, oscillano intorno ai 4.500 euro al metro; sul lungomare salgono fino a 10.000 euro al metro quadro.

Rapallo e Chiavari

Da tener d’occhio l’accoppiata formata da Rapallo e Chiavari. Comprare casa qui diventa interessante non solo per le chance vacanziere che le due località già oggi offrono, ma anche per i costi accessibili e le prospettive future. Rapallo, complice la dinamica Giunta attuale, sta fiorendo. Al punto che se oggi i costi delle case sono intorno ai 2.500 euro, tra qualche anno saliranno. Non c’è da perdere tempo, insomma. A Chiavari, invece, storica cittadina tra mare ed entroterra, con servizi e negozi vivibili in tutte le stagioni, le cifre nel centro storico, a 800 metri dal mare, vanno dai 2.500 ai 3.500 euro al metro quadro, mentre sul lungomare si muovono dai 3.500-6.000 euro al metro quadro.