Bce
Bce

La Bce rimanda (ancora) il taglio dei tassi



Ancora una volta tassi d’interesse fermi e speranze deluse. Nella riunione del Consiglio Direttivo di ieri, 7 marzo, la Bce ha deciso di proseguire sulla via della prudenza, prendendo tempo e rimandando i tanto attesi tagli forse ad aprile, forse a giugno, più probabilmente a luglio, ma settembre non è da escludere. Per la serie, chi vivrà, vedrà.

Intanto da Francoforte il messaggio arriva chiaro. Mancano le condizioni per procedere con l’allentamento della stretta, serve altro tempo prima di valutare in modo attivo il via alla sforbiciata al costo del denaro. Christine Lagarde in conferenza stampa, ieri, non ci è girata intorno: è troppo presto per considerare vinta la battaglia contro l’inflazione. 

Inflazione, che, sebbene in calo – al 2,6% a febbraio 2024 – non ha ancora raggiunto l’obiettivo del 2% prefissato. Per cui la presidente della Banca centrale europea, sostenuta all’unanimità dal Consiglio Direttivo nonché da analisti ed esperti di finanza e geopolitica, ritiene non solo prematuro, ma anche rischioso procedere con il ridimensionamento dei tassi. 

Piaccia o non piaccia, è questo il verdetto. Che si traduce in un nulla di fatto. Il tasso sui finanziamenti principali resta così al 4,50%, quello sui depositi al 4% e quello sui prestiti marginali al 4,75%. In contemporanea sale il malcontento e scende la pazienza dell’Eurozona che, di fronte alla quarta pausa nel ciclo di dieci rialzi consecutivi cominciato a luglio 2022, ormai scalpita. 

Più Mutui Casa S.p.a. iscritta, ai sensi dell'Art. 128 sexies del D.lgs. N.385/93, in data 01/04/2013 con il N. M65 nell’elenco dei Mediatori Creditizi tenuto dall’Organismo di cui all’Art. 128 undecies del D.lgs. N.385/93.
Partita Iva, Codice Fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Monza e Brianza: 03287960961 – Capitale Sociale: € 184.500,00 i.v.
Tel: 02/91.08.41.60 - Fax: 02/61.42.04.34 – e-mail: [email protected].
Assistenza Clienti: Per informazioni o reclami contattare il numero verde 800974028 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Le informazioni relative all’iscrizione nell’elenco dei Mediatori Creditizi della società Più Mutui Casa e dei Collaboratori di cui la stessa si avvale per il contatto con il pubblico sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.organismo-am.it/elenco-mediatori-creditizi, N° iscrizione M65.