Perché scegliere una casa green in un 2022 sempre più sostenibile



Contribuire alla costruzione di un mondo che pensi al futuro è l’obiettivo di tutti. Decidere di intraprendere uno stile di vita eco-friendly fuori e dentro la casa non è più, fortunatamente, una scelta di pochi. Risparmiare, insomma, diventa sempre più facile e le abitudini green sono davvero alla portata di ognuno di noi. Ecco, quindi, che anche noi di Gruppo Tempocasa sosteniamo questa linea di pensiero e vogliamo aiutarti con alcuni consigli per avere una casa eco-friendly, che potrai mettere in pratica senza alcuna difficoltà.

Prima di iniziare, però, ricordati che esistono case progettate a questo scopo fin dalle loro fondamenta. Se hai intenzione di cambiare residenza tieni dunque in considerazione questa possibilità. Se, al contrario, vuoi modificare solo qualcosa all’interno delle tue mura, ci sono tante piccole soluzioni che potranno aiutarti a diminuire l’impatto della casa sull’ambiente.

Partiamo da una tra le scelte più difficili: l’arredamento.

Per arredare la tua casa scegli sempre mobili in materiali naturali e che abbiano certificazioni di sostenibilità come, per esempio, la FSC (Forest Stewardship Council). In questo caso puoi adottare uno dei materiali più green in assoluto: il legno. Un’altra soluzione per l’arredamento è sfruttare l’usato. Riciclare e scegliere di dare una nuova vita ai mobili ormai rovinati è un’opzione ecosostenibile. Utilizzando questo metodo eviterete sia le spese di spedizione, sia i vari consumi legati al trasporto della merce, dando un occhio di riguardo anche all’ambiente.

La scelta dei pavimenti e dei rivestimenti è un’altra parte importante per avere una casa sempre più ecologica. Alcuni materiali sono più adatti a questo stile di vita e ti permetteranno di godere di un ambiente confortevole e dai consumi ridotti. Preferire la pavimentazione in materiali naturali è una scelta dettata prima di tutto dalla necessità di un’aria sana. Quindi, via libera a cotto e bamboo. Per quanto riguarda il primo il suo impatto non è al 100% sostenibile, visto che non è una fonte rinnovabile. Ma, allo stesso tempo, è una scelta molto più ecologica rispetto al gres o alla ceramica. Il bamboo, invece, è un valido sostituto del legno. Ha diversi vantaggi: è facilmente rinnovabile (dato la sua veloce crescita), resistente alle macchie e più economico del pavimento in legno.

Riassumendo, una casa sostenibile passa anche dalla scelta di materiali, rivestimenti e complementi di arredo.