Risparmiare sulla luce: come fare?



Hai letto l’ultima bolletta sei rimasto a bocca aperta? Eh si, con l’aumento dei costi dell’energia, i prezzi dell’elettricità hanno subito un forte rialzo. Per questo motivo, ora come mai, è fondamentale mettere in pratica dei piccoli trucchi per “abbassare” i consumi e provare a spendere di meno.

Che si tratti di camera da letto, bagno, salotto, cucina, una cosa è certa: il tempo trascorso in queste stanze, la presenza di numerosi dispositivi elettrici e l’utilizzo elevato dell’illuminazione, provoca uno consumo di energia non indifferente.

Niente paura! Con delle piccole accortezze si potrebbe ridurre considerevolmente il consumo energetico. Ecco, quindi, alcuni semplici consigli su come risparmiare sull’illuminazione domestica.

Prima di tutto, una scorretta illuminazione può gravare molto sul consumo energetico. Accendi le luci solo quando è davvero necessario, preferendo la luce naturale e ricordati di spegnere sempre l’interruttore quando lasci una stanza.

La parola chiave? Il led. Consuma meno, dura di più e non inquina. Utilizzandolo, la tua bolletta potrà subire un calo e potrai risparmiare fino al 60% in un anno. Quindi, cambia tutte le lampade alogene che hai in casa per diminuire il loro impatto energetico.

Ma non solo. Lo sapevi che i lampadari con più lampadine consumano più energia rispetto a quelli con una sola? Meglio optare, quindi, per lampadine grandi o in formato maxi, così utilizzerai una sola fonte di energia. Un’altra voce che ha un peso importante nella bolletta della luce è quella dell’illuminazione esterna: di notte o di giorno, se non sei in casa non ti serve tenere le luci accese in giardino o sul balcone, perciò spegnile! L’alternativa? Un sensore di movimento che si accenderà solamente al momento del bisogno.

Ci sono anche molte soluzioni smart che aiutano a controllare l’illuminazione e i dispositivi a distanza. Questa può essere una buona opzione nel caso in cui ti dimentichi spesso di spegnere le luci. Infine, un ultimo consiglio: spolvera le lampadine con un panno, almeno una volta l’anno, per ottenere più luce a costo zero. La polvere che si deposita ne riduce l’efficienza.

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica domestica non è importante solo per fini economici. Ogni giorno questi piccoli gesti possono rivelarsi significativi per l’ambiente.