Arriva il manuale per prepararsi all’esame da agente immobiliare



Dopo aver formato centinaia di agenti in campo giuridico, Daniela Colombo – docente Beautifulminds e titolare del punto vendita Tempocasa di Varese – debutta nell’editoria con il suo primo manuale.

Guida rapida per l’esame da agente immobiliare. Così si chiama il volume che, in poco meno di 200 pagine, segna l’esordio della giurista biancoverde. Un esordio che, da subito, ha avuto un obiettivo preciso: fornire una guida tecnica per la preparazione all’esame per agenti di affari in mediazione.

Ma lasciamo la parola a lei. “Mi sono laureata in Giurisprudenza. Dopo un’esperienza da impiegata, nel 2008 sono entrata in Tempocasa con mio marito Erik Zerbato. A indirizzarci su questa strada è stato Daniele Palermo, supervisor del Gruppo”, racconta. Dopo i primi mesi di rodaggio mette subito a disposizione le proprie competenze tecniche, aiutando i suoi consulenti a studiare per superare l’esame in Camera di Commercio. “Gli esiti sono positivi e a quel punto iniziano ad affiancarsi i ragazzi di altre agenzie vicine. Il progetto funziona e si allarga finché, nel 2017, arrivo a tenere un corso vero e proprio per l’area Palermo. L’anno successivo le lezioni si spostano a Milano e, da marzo 2018, collaboro con la scuola di formazione Beautifulminds”, aggiunge.

I risultati piovono e la Lombardia, per l’iniziativa, non basta più. Tanto che il corso viene replicato in Emilia Romagna con l’appoggio di Elena Delsignore e, da febbraio 2019, pure in Piemonte. “Negli incontri tratto qualsiasi materia oggetto d’esame. Le lezioni non sono solo frontali, c’è un confronto e una partecipazione costanti. Sono previste anche delle interrogazioni per abituare gli studenti a rispondere in vista del colloquio”, prosegue. Per aiutarsi e aiutare i consulenti, in passato Daniela aveva già realizzato alcune dispense riassuntive, più semplici e immediate rispetto ai “tomi” tradizionali. I fascicoli sono stati aggiornati anno per anno con le normative nuove fino a quando ha scelto di trasformarle in un manuale vero e proprio. “Rispetto alle 500-600 pagine di un qualsiasi volume sul tema, ho condensato le informazioni in 180 fogli. Ho riassunto, in modo schematico ed esaustivo, ogni materia oggetto d’esame per rendere più facile e veloce la preparazione. Chi si è affidato a questo testo ha superato la prova ed è diventato agente immobiliare, dimostrando che la dispensa in effetti funziona”.

Il libro è in vendita attraverso i canonici canali di distribuzione e l’autunno, per l’autrice, si prospetta zeppo di impegni tra lezioni (due al mese per un totale di dieci) e appuntamenti in Camera di commercio. Con un’unica, forte convinzione: “Il futuro appartiene ai professionisti che hanno scelto di scommettere sull’importanza della formazione”.

Vai al manuale “Guida rapida per l’esame da agente immobiliare”