TEMPOCASA IN UGANDA ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ




Sotto il segno della solidarietà.
È così che continua l’impegno di Gruppo Tempocasa in Uganda. Il big immobiliare biancoverde, da ormai quasi dieci anni, porta avanti nel continente africano una missione fatta non solo di parole e promesse, ma anche fatti e strutture.

Grazie all’impegno dei volontari della Onlus biancoverde Un Sogno per Tutti, guidata da Marco Uboldi, Elena Delsignore e Salvatore Crea – rispettivamente presidente, vicepresidente e tesoriere – nel 2018 è stata costruita la St. Mark Tempocasa School nel villaggio di Nyakatooma. Simbolo della crescita personale e sociale delle nuove generazioni, accoglie circa 300 studenti e 18 insegnanti, che qui hanno a disposizione non solo aule, ma anche dormitori, una mensa, un’infermeria e un’aula magna, oltre a un laboratorio di chimica, fisica e agraria (completato nel 2021). In cantiere, poi, i lavori per il nuovo laboratorio di informatica.

Ma non finisce qui. Dal 2016 la Onlus sostiene concretamente anche la Kakoni Secondary School, a Ntungamo, nel cuore dell’Uganda occidentale. L’istituto scolastico rappresenta un ambiente sicuro per ragazze in difficoltà, offrendo loro un rifugio dove poter guardare avanti con speranza.

«Anno dopo anno, mattone dopo mattone, il “progetto Uganda” è diventato da mission impossible a possible», commenta Uboldi. «Il lavoro da fare è ancora tanto, ma siamo sulla strada giusta e sappiamo di poter puntare in alto, grazie al contributo di Gruppo Tempocasa e alla generosità delle donazioni di tutto il network».