LA RIVOLUZIONE VERDE DEL MERCATO IMMOBILIARE



Tempocasa e Metacasa accelerano il passo verso le case green

Come sarà il mio immobile dopo la ristrutturazione? Quanto costeranno i lavori? Quali saranno i tempi di realizzazione? Potrò usufruire di bonus e agevolazioni fiscali?
Sono queste alcune delle classiche domande che ci si pone alla vigilia dell’acquisto di un immobile da ristrutturare e riqualificare in ottica di riduzione dei consumi.

La risposta è una, e a darla è la neo collaborazione tra Tempocasa e Metacasa. Grazie alla partnership tra il big immobiliare e la startup con base a Bologna, specializzata in intelligenza artificiale e realtà virtuale, le due aziende propongono agli acquirenti – da subito e a costo zero – preventivi, progetti di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

La piattaforma Metacasa – da oggi disponibile per tutti gli affiliati biancoverdi – è anche in grado di offrire consigli di interior design. Tutto a portata di click: basta selezionare la planimetria dell’immobile e descriverne lo stato attuale.

Non più “soltanto” consulenti immobiliari esperti, adesso gli agenti biancoverdi diventano anche parte attiva del cambiamento ecologico edilizio. Come? Anche grazie a Metacasa, puntano a sensibilizzare i futuri clienti sul tema della riqualificazione energetica. La collaborazione tra le due realtà imprenditoriali, infatti, si inserisce all’interno di un progetto molto più ampio: la Direttiva europea sulle Case Green appena entrata in vigore.

«La partnership con Metacasa arriva nel momento giusto. Qualche settimana fa l’Europarlamento ha dato il via libera alla Direttiva EPBD – Energy Performance of Buildings Directive – sulle case green. Pertanto tutti siamo chiamati a mettere in campo interventi per arrivare al 2050 con un parco immobili a zero emissioni. A noi agenti immobiliari spetta fare il primo passo. In questo contesto la tecnologia di Metacasa è preziosa, per non dire indispensabile. La sfida all’orizzonte è grande, ma con gli strumenti giusti e un impegno condiviso possiamo accelerare il cambiamento», dichiara Valerio Vacca, direttore comunicazione e marketing di Tempocasa.

«L’unione tra la nostra tecnologia e l’expertise di Tempocasa rappresenta un’opportunità unica di accelerare la trasformazione del mercato immobiliare verso la sostenibilità. Metacasa è più di un semplice strumento di valutazione: la nostra piattaforma ha l’obiettivo di semplificare il processo di compravendita attraverso strumenti che aumentano la ‘vendibilità’ degli immobili e aiutano a guidare i clienti verso scelte abitative sostenibili in linea con gli obiettivi Europei in materia», aggiunge Sacha Gentili, ceo e founder di Metacasa.