BUSINESS COACHING | Il corso firmato Beautifulminds che valorizza le persone



Avere all’interno del proprio team una figura professionale, esperta di coaching, che sia in grado di indirizzare gli obiettivi della squadra di lavoro, è propedeutico alla crescita aziendale. Il business coach è un imprenditore con un grande bagaglio di competenze ed esperienze manageriali, che mette se stesso a disposizione di altri liberi professionisti meno esperti. E mettere a disposizione se stessi è ciò che hanno fatto i manager biancoverdi durante il Business Coaching Tempocasa, andato in scena ieri al Just Hotel di Lomazzo.

Per l’occasione abbiamo intervistato due tra i protagonisti principali: Mario Magnani, direttore formazione Italia di Gruppo Tempocasa, ed Emidio Calvarese, amministratore delegato Più Mutui Casa e relatore del corso.

Afferma Magnani: «Il Business Coaching nasce con il bisogno di insegnare, a chi si occupa di persone e ha a che fare con un team, quali sono le tecniche più efficaci per la gestione delle risorse umane. Si tratta di quella capacità che porta i singoli individui a contribuire al successo della squadra, facendo succedere qualcosa. Vogliamo che da questo corso emerga una consapevolezza maggiore: per ottenere un risultato devi fare rendere il più possibile tutti i membri del tuo staff, che il più delle volte non sono talenti. Solo il 20% delle persone con cui ci confrontiamo ogni giorno lo è realmente. Il restante 60% è ordinario e va valorizzato al massimo. Durante il corso ci occuperemo anche della gestione dei talenti, di come affiancarli e portarli a esprimere il loro massimo potenziale. Dedicheremo un’attenzione particolare a coloro che definiamo “s-collaboratori”: sono quelli che credono di avere raggiunto un punto morto della loro curva di apprendimento e, perciò, iniziano a creare delle difficoltà all’interno della squadra. Il messaggio più importante, nel nostro corso, è che puoi giocare e vincere la tua partita con gli uomini che hai a disposizione».

La parola a Calvarese: «Il manifesto della nostra azienda dice che nella mente del principiante ci sono molte possibilità, mentre in quella dell’esperto ce ne sono molte di meno. Ecco perché, da sempre, Gruppo Tempocasa punta a inserire e formare ragazzi neofiti. L’obiettivo del corso è far diventare noi la ragione del loro successo. Tutto questo è possibile aiutando coach e titolari a creare piani d’azione per trasformare gli obiettivi in risultati tangibili. Il tutto può essere riassunto in tre concetti chiave. Primo: ciò che rappresentiamo è importante quanto ciò che siamo. Secondo: un individuo è composto da un 40% di logica e un 60% di emozione. Terzo: i nostri ragazzi non sono contenitori da riempire, ma fiaccole da accendere».