GIORNATA MONDIALE DELLE API | TEMPOCASA (RI)SPOSA IL PROGETTO DI APICOLTURAURBANA.IT



Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, un’occasione unica per riflettere sull’importanza di questi insetti e sui rischi a cui vanno incontro a causa della mano dell’uomo.

Di fiore in fiore, di pistillo in pistillo. Le api sono le guardiane dell’ambiente e le custodi del nostro ecosistema: in altre parole sono “il termometro ambientale del mondo”. Dalla loro operosità dipendono tutte le raccolte alimentari, la maggior parte della flora selvatica e la resa delle coltivazioni del nostro pianeta. Mandorle, mele, cipolle, cetrioli, zucche, fragole, caffè, cacao e molti altri: se non ci fossero le api, non sarebbe possibile l’esistenza dei maggiori prodotti agroalimentari che finiscono sulle nostre tavole.

Le soluzioni che possono essere adottate per ridurre il rischio di estinzione delle api sono diverse e tutti possono collaborare alla loro salvaguardia.

Anche Tempocasa ha scelto di tutelarle sposando, nuovamente, il progetto di Apicolturaurbana.it, prima realtà italiana dedicata allo sviluppo dell’apicoltura in contesti cittadini e non. Nel concreto è stato adottato un secondo alveare. I numeri che si otterranno saranno ancora più incredibili: circa 120.000 api protette impollineranno 60 milioni di fiori ogni giorno per un totale di 600 ettari battuti.

Particolarmente sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità, il Gruppo contribuisce così alla sopravvivenza di questi simpatici insetti che, oggi, faticano sempre più a trovare un habitat nelle zone urbane e suburbane.

L’iniziativa si inserisce appieno nell’obiettivo cardine del 2022 di Tempocasa: la sostenibilità. Una mission che la rete intende perseguire sotto ogni punto di vista: etico, economico, sociale e – ovviamente – anche ambientale.