coppia mezza età
coppia mezza età

Valore effettivo VS legame affettivo: tra testa e cuore vince il valuta casa



Attorno alla casa ruotano ricordi, abitudini, ambizioni e aspirazioni che vanno al di là di valutazioni, quotazioni e analisi di mercato. Perché entrano in gioco fattori e aspetti che hanno a che fare più con la sfera sentimentale ed emotiva che con quella economica. D’altronde la casa rappresenta il nido, il rifugio, l’obiettivo numero uno da raggiungere e il miglior investimento in assoluto da fare. O, almeno, è questo quanto emerge da opinioni e riscontri raccolti sul campo da esperti del settore immobiliare. 

Legame affettivo VS valore effettivo

Niente di male… finché non si decide di mettere in vendita la casa. Perché è qui che il legame affettivo si confonde con il valore effettivo dell’immobile, influenzando la valutazione immobiliare e condizionando la compravendita. In buona sostanza, anche nelle compravendite e valutazioni immobiliari, cuore e testa, ragione e sentimento sono due facce della stessa medaglia. Solo che in ballo ci sono prezzi e tempi che non ne tengono conto. 

Compravendita immobiliare, le due facce della stessa medaglia 

Per cui, se il proprietario è affezionato a quella crepa nella parete causata da un maldestro e innocuo incidente domestico entrato nei ricordi di una vita o se si è abituato a salire le scale a piedi e ormai non sente più la mancanza dell’ascensore condominiale, molto probabilmente non considererà queste “pecche” come tali. Di conseguenza, la sua valutazione dell’immobile non ne terrà considerazione. Ma se il proprietario di casa tende a chiudere un occhio, a volte anche due, perché accecato dal legame affettivo con la sua abitazione, il papabile acquirente difficilmente farà lo stesso. Si innescheranno, quindi, contrattazioni sul prezzo spesso di non facile gestione, con annessi tempi prolungati di trattativa e delusioni dall’una o dall’altra parte.

Valutare casa per vendere o comprare casa

Per uscire dall’impasse testa e cuore e stabilire il giusto prezzo di vendita dell’immobile, risparmiando controversie tra le parti coinvolte e ottimizzando i tempi, diventano particolarmente preziosi il valuta casa online e la valutazione immobiliare eseguita tramite agenzia immobiliare. Due modalità utili a calcolare il valore dell’immobile secondo parametri attendibili, aggiornati e, soprattutto, oggettivi. La valutazione immobiliare fatta come si deve rappresenta la migliore premessa alla compravendita e la fonte primaria di informazioni utili sull’immobile in questione. Si tratta di uno strumento semplice e fondamentale, senza considerare che il più delle volte richiede poco tempo e costi nulli. Per la serie, minimo sforzo e massima resa.

Vuoi scoprire quanto vale il tuo immobile in pochi clic? Compila il modulo di valutazione immobiliare e ricevi la tua quotazione in meno di 60 secondi!