casa 60 mq
casa 60 mq

Case di 60 mq: tutto quello che c’è da sapere



Indice

Comprare, vendere e arredare casa o appartamento di 60 mq

Single e coppie (giovani o mature) guardano con interesse le abitazioni di 60 mq perché capaci di offrire loro la soluzione abitativa ideale. A metà strada tra le case di 50 mq e gli appartamenti più spaziosi di 100 mq, riescono infatti a raccogliere in dimensioni contenute tutto il necessario per vivere comodamente, adattandosi alle esigenze specifiche e contenendo le spese. 

Per i giovani appena usciti dalla casa dei genitori i 60 mq sono perfetti per imparare a gestire se stessi e le mansioni casalinghe in autonomia, oltre che per riuscire a far fronte alle spese quotidiane e condominiali. Ma i 60 mq sono perfetti anche per single in carriera che, spesso fuori tra impegni, uscite, trasferte e viaggi, non hanno bisogno di un’abitazione più spaziosa: sarebbe uno spreco, usando la casa fondamentalmente come punto di appoggio.
Alle coppie di 30-40 anni, invece, una casa di 60 mq – se ben organizzata e arredata – permette di vivere in uno spazio confortevole ed economicamente sostenibile, anzi, vantaggioso. Infine, per le coppie mature (indicativamente over 60) questa metratura spesso segna un cambio di passo, l’inizio di un nuovo ciclo di vita. Quando l’uscita di casa dei figli dichiara la fine della fase familiare e, nella pratica, lascia camere vuote nell’abitazione di sempre, ecco che i genitori realizzano di non aver più bisogno di appartamenti di grandi dimensioni, ancor più che sono impegnativi da mantenere e pulire. Case più piccole, in genere sui 60 mq appunto, diventano per loro molto più indicate e funzionali.

Il mercato immobiliare delle case di 60 mq nel 2023

Adatte a stili di vita, età e situazioni diverse, le case di 60 mq come si muovono sul mercato? Per rispondere TempoLab, il Centro studi del big immobiliare biancoverde, ha rilevato l’andamento del mercato che è gravitato attorno alle case di 60 mq (e dintorni) in Italia nel corso di quest’anno, da gennaio a oggi. Oltre alla rilevazione delle richieste e delle vendite collezionate dalle agenzie immobiliari del franchising Tempocasa, ecco qui anche quotazioni di mercato, consigli e spunti tra architettura e design per valorizzare, organizzare e arredare questi versatili 60 mq al meglio.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Comprare e vendere casa di 60 mq: qual è il valore nelle grandi città

Da Milano a Roma, passando per Bologna, Napoli e Bari, quali sono i valori al mq per un appartamento di 60 mq? Tanto per iniziare, stando ai dati ufficiali OMI dell’Agenzia delle Entrate (aggiornati a fine 2022 e riferiti a immobili in condizioni normali), i parametri cambiano in modo significativo muovendosi lungo lo Stivale. 

Per entrare nel dettaglio e avere un’idea concreta del guadagno che può derivare dalla vendita di un appartamento di 60 mq, o dell’investimento da mettere in conto in caso in cui si voglia comprare una casa di 60 mq, ecco le cifre città per città.

Casa di 60 mq a Roma: prezzi medi al mq nei quartieri della Capitale

Nelle case in vendita a Roma il prezzo al mq varia molto a seconda della zona in cui si trova l’appartamento di 60 mq. Nel frizzante quartiere Testaccio il range si muove tra i 3.500 e i 5.100 euro al mq, mentre nella pittoresca Trastevere va dai 4.900 ai 6.800 euro al mq. Stesse cifre si ritrovano nel sempre più apprezzato Rione Monti. Cambiano radicalmente nella più periferica Garbatella. Qui i costi al mq per una casa di 60 mq vanno dai 2.750 ai 3.900 euro. E che dire del residenziale e ben servito Monte Mario, situato sulla sponda destra del Tevere? Qui si oscilla tra i 3.400 e i 5.000 euro al mq.

Casa di 60 mq a Milano: prezzi medi al mq ai piedi della Madonnina

Le cifre per un appartamento in vendita a Milano di 60 mq si alzano. Anzi… si impennano. D’altronde, il capoluogo meneghino svetta nelle classifiche del mercato immobiliare italiano e non solo. Glamour, dinamica ed efficiente, rappresenta La Mecca degli investimenti immobiliari. Per comprare casa a Milano quanto mettere in conto di spendere per una casa di 60 mq? Dipende molto dalla zona. Nel centro storico i costi al mq vanno dagli 8.500 ai 15.000 euro, nei sempre più richiesti quartieri di Isola, Porta Nuova e Garibaldi partono dai 6.000 euro al mq. Scendono i costi nell’emergente quartiere NoLo, North of Loreto, dove le cifre medie sono sui 3.500-4.000 euro al mq, mentre schizzano oltre i 10.000 euro al mq per i futuri inquilini di CityLife, regno dei Ferragnez. Variabili i valori al mq lungo la nuova linea metropolitana M4: dai 4.000 euro al mq vicino alla fermata Dateo fino agli 8.000 e passa di piazza Tricolore. 

Casa di 60 mq a Torino: prezzi medi al mq sulle rive del Po

Rispetto a Roma e Milano, gli immobili in vendita a Torino sembrano quasi low cost. Nell’elegante capoluogo piemontese, tra piazze, vie, lungo Po e colli, le cifre diventano più accessibili e gli investimenti interessanti. Nella centralissima zona che si sviluppa attorno a piazza Carlo Emanuele II il valore al mq va dai 2.500 ai 3.800 euro. Nella zona universitaria che circonda il Politecnico di Torino, invece, le cifre scendono, e non di poco: 1.900-2.850 euro è il range al mq. Ancora più contenuto il valore al mq, tra i 1.200 e i 1.800 euro, nell’area più periferica del Lingotto. E sui celebri e verdi colli che circondano Torino quali sono le cifre al mq? Da Superga a Villa della Regina, si parla di 1.500-2.300 euro al mq.

Casa di 60 mq a Genova: prezzi medi al mq tra caruggi e mare

La città di origine e ispirazione del cantautore indimenticato e indimenticabile Fabrizio De André raccoglie – tra le sue strette vie arrampicate sul mare – immobili di grande fascino, il cui valore cambia però di zona in zona. Per le case in vendita a Genova nelle centralissime piazza De Ferrari e via Garibaldi, cuore antico genovese, i costi al mq oscillano tra i 1.850 e i 2.750. Scendono nella zona residenziale di Castelletto. Qui, in altura, tra aree di verde cittadino e bei panorami che abbracciano il mare, il valore delle case al mq si muove tra i 1.250 e i 1.850 euro. Più alte le cifre man mano che ci si sposta dal centro al lungomare. A dimostrarlo innanzitutto Boccadasse. Nel pittoresco scorcio i costi al mq salgono fino a 3.300 euro.

Casa di 60 mq a Bologna: prezzi medi al mq tra portici e colli

Il mercato immobiliare di Bologna è in continua evoluzione e – anche qui – le quotazioni variano molto da zona a zona. Nel centro storico si viaggia sui 3.000-4.000 euro al mq, ma nella più periferica Borgo Panigale le cifre scendono di parecchio: vanno dai 2.200 ai 2.600 euro al mq. A metà strada a livello di quotazioni si inseriscono il quartiere Galvani, con costi al mq tra i 2.700 e i 4.000 euro, e la zona di San Vitale, tra i 2.900 e i 3.800 euro al mq.

Casa di 60 mq a Napoli: prezzi medi al mq vista Vesuvio

Anche per le case in vendita a Napoli le quotazioni cambiano in base alla zona. Nel centro storico, tra la nevralgica piazza Plebiscito e l’imbocco di via Toledo, le cifre al mq vanno dai 2.800 ai 4.300 euro. Scendono nei Quartieri Spagnoli, dove i prezzi al mq si muovono tra i 2.100 e i 3.200 euro, mentre salgono nella colorata Chiaia, tra i 2.800 e i 4.300 euro al mq. Salgono ancora di più a Posillipo e Mergellina, dove le quotazioni arrivano fino ai 5.300 euro al mq.

Casa di 60 mq a Bari: prezzi medi al mq nella città di San Nicola

Per gli immobili in vendita nel centro storico di Bari, città sempre più apprezzata anche all’estero, le quotazioni al mq vanno dai 1.700 ai 2.600 euro. Convenienti? Competitive? Di sicuro, ma nella città di San Nicola gli investimenti interessanti a livello economico non si limitano al centro: spaziano in tutte le zone urbane. Spostandosi per esempio sul lungomare, il valore minimo al mq scende fino a 1.600 euro. Sale un po’, ma resta comunque accessibile, nel quartiere di Poggiofranco – dai 1.950 euro ai 2.350 euro al mq – e ancora di più nel rione San Pasquale, dove il valore degli immobili va dai 2.100 ai 2.700 euro al mq. Cifre che, paragonate alle medie di Roma e Milano, fanno venir voglia, a chi può permetterselo, di comprare casa subito, anche solo per puro investimento.

Appartamento di 60 mq: richieste e vendite da gennaio a ottobre 2023

Tempo Lab, il Centro studi di Gruppo Tempocasa, ha messo sotto la lente d’ingrandimento il mercato che ruota attorno alle case di 60 mq in Italia da gennaio a inizio ottobre 2023. I dati raccolti – sulla base delle richieste ricevute e delle vendite concluse dalle agenzie biancoverde di tutt’Italia (con prevalenza al Centro-Nord e, in particolare, in Lombardia) – hanno fatto emergere interessanti trend. 

Richieste immobiliari totali VS richieste di case di 60 mq

Nel corso del 2023, a fronte di 239.244 richieste di immobili, l’1,98% è rappresentato da case di 60 mq. Analizzando il dato, città per città, si nota come la percentuale di richieste di case di 60 mq vede sul podio Milano, con il 2,98%. Il motivo? Le alte quotazioni meneghine portano gli acquirenti ad adattarsi a metrature più raccolte pur di contenere i costi. E il taglio da 60 mq, sotto questo punto di vista, rientra alla perfezione. Seguono Torino e Firenze, rispettivamente con il 2,56% e il 2,34% delle richieste. Nelle altre principali città italiane, da Roma a Bologna, da Napoli a Bari, passando per Verona, l’appartamento di 60 mq registra una percentuale di richieste che oscilla intorno all’1% del totale. Insomma, il trend si mostra omogeneo nell’indicare un interesse apparentemente ridotto da parte di chi cerca casa. Ma se si guardano le vendite effettive si scopre che non è così: basta leggere il paragrafo sotto per rendersene conto.

Vendite immobiliari totali VS vendite di case di 60 mq

Dalle richieste alle vendite, il mercato che ruota attorno alle case di 60 mq cambia, e non di poco. Dai dati raccolti sempre dal Centro studi biancoverde, da gennaio a inizio ottobre 2023 le vendite immobiliari sfiorano infatti quota 14mila. Di queste, il 6,72% è rappresentato da case di 60 mq. Diversamente dall’omogeneità delle richieste, le vendite si muovono a intermittenza nel Belpaese. Contro ogni aspettativa, è Verona a guidare la classifica: l’appartamento di 60 mq funziona nella città di Giulietta, tanto da rappresentare il 10,7% delle vendite totali. A seguire Milano, con l’8,65%, e Torino, con il 6,75%. Fanno ruota nella graduatoria dei 60 mq Napoli (5%), Bari (0,3%) e Bologna (0,1%). E Firenze che fine ha fatto? Non pervenuta: le richieste di case di 60 mq non si sono concretizzate in vendite. Per ora, perlomeno.

Arredare 60 mq

Il segreto per valorizzare una casa di 60 mq è organizzare e arredare con strategia e gusto ogni centimetro a disposizione. Giocando su scelte che mixino efficienza ed estetica, si può trasformare una casa di 60 mq in un piccolo gioiello abitativo, bello da vedere e bello da vivere.
Da dove cominciare? Dalla precisa definizione degli spazi. In fondo 60 mq non saranno tanti, ma sono abbastanza per poter ottenere il massimo da qualsiasi ambiente. Stabilire dall’inizio il progetto da realizzare aiuterà a organizzare al meglio ogni spazio, puntando sulla soluzione più adatta per sfruttare ogni ambiente e non lasciare nulla al caso. In quest’ottica, una delle soluzioni a ragione più adottate è la realizzazione, per la parte giorno, di open space tra cucina, salotto e ingresso. In questo modo, sarà possibile recuperare molto spazio che altrimenti verrebbe utilizzato per porte e muri divisori. Mentre, per la parte notte si può procedere con la classica divisione tra camera e bagno, se possibile, cabina armadio o sgabuzzino.

Come continuare? Seguendo tre linee guida.

1. Spazio a luce, specchi e giochi di riflessi

Un espediente per ingannare i sensi e aumentare la percezione delle dimensioni è la luminosità. Spazio quindi a finestre senza tende che facciano entrare più luce possibile all’interno della casa e benvenuti specchi che la riflettano da tutte le parti.

2. Via libera a colori tenuti e materiali naturali

Sempre per aumentare l’idea di grandezza della casa di 60 mq, il suggerimento è puntare su tinte tenui – sulle note del bianco, del beige e dei colori pastello, per esempio – e su materiali naturali, in primis vetro e legno.

3. Arredi salvaspazio a gogo

Per quanto riguarda l’arredo, vince lo stile minimal e il concetto “poco, ma buono”. Must have? Pouf e divani letto ad angolo: fanno arredo e, subito, “effetto casa”. Tavoli allungabili o ripiegabili accompagnati da sedie pieghevoli sono vincenti rispetto a tavoli e sedie classici, decisamente più ingombranti. Televisori a parete risolvono il “problema” del classico mobiletto poggia-tv. Letti contenitore e letti a scomparsa sono un’altra valida scelta. E lo stesso vale per lavabi incassati in mobiletti raccogli-tutto. A dare un tocco personale alla casa di 60 mq ci pensano poi qualche complemento di design e punto green: a volte basta un bel vaso di fiori freschi per sentirsi a casa.