TEMPOLAB | ANCHE NEL PRIMO TRIMESTRE 2023 VINCE IL TRILOCALE



I primi tre mesi del 2023 confermano i trend del 2022: agli italiani piace il trilocale. Tanto che gli appartamenti con tre stanze, in questo trimestre, sono ancora i più venduti in assoluto. A ruota li seguono bilocali e quadrilocali. 

A dirlo è TempoLab, il Centro studi Tempocasa, che ha da poco pubblicato l’Osservatorio immobiliare biancoverde e che è già al lavoro per analizzare tendenze e dinamiche di mercato per quest’anno.

Secondo i dati elaborati dal dipartimento del Gruppo, in Italia nel primo trimestre 2023 quasi il 40% degli immobili acquistati dai clienti delle agenzie Tempocasa è un trilocale. Una soluzione versatile, che va incontro sia alle esigenze di persone single, sia di giovani coppie che di famiglie. Tutti alla ricerca di spazi supplementari e di quella stanza jolly da adibire a molteplici usi.

Come anticipato, sempre a livello nazionale, la seconda piazza è occupata dal bilocale (28,6% delle preferenze). A seguire il quattro locali, con il 17% delle compravendite messe nel cassetto.

Ma qual è la percentuale dei trilocali venduti per singola regione? 

Partendo dalla Lombardia, fino ad arrivare in Campania, TempoLab ha analizzato i dati delle compravendite nelle cinque regioni dove la presenza del marchio biancoverde è più massiccia e radicata.

In Lombardia, la locomotiva d’Italia, i trilocali scambiati da gennaio a marzo arrivano a toccare il 41%. Unica eccezione, a causa del maggiore costo della vita, Milano dove a farla da padrone è ancora una volta il bilocale (50,2%, contro il 28,5% dei trilocali). Nella provincia milanese, invece, gli atti stipulati per i trilocali segnano il 36,9%

Continuando l’analisi a livello regionale, in Piemonte le agenzie Tempocasa hanno messo a segno il 32,2% di trilocali compravenduti. Nella città di Torino sono stati acquistati dal 34% della clientela biancoverde, mentre in provincia la quota è del 32,6%

Sebbene oggi sia molto difficile ottenere un mutuo, anche gli emiliani hanno le idee molto chiare sull’abitazione perfetta per le proprie esigenze. In Emilia Romagna le vendite dei trilocali esplodono letteralmente: in soli tre mesi hanno raggiunto ben il 48,1%. La percentuale è alta anche a Bologna (41,3%), mentre in provincia questo taglio rappresenta il 38,2%

Per concludere la panoramica delle compravendite del primo trimestre, al Centro sud è emerso che nel Lazio e in Campania gli immobili con tre stanze si sono fermati rispettivamente al 42,3% e al 38,9%.
Nella Capitale a comprare un trilocale è stato il 37,6% degli acquirenti, mentre la provincia di Roma ha registrato il 41,2%

Situazione simile a Napoli: qui chi ha optato per l’acquisto di una stanza in più ha rappresentato il 36,1%. Percentuale che in provincia ha segnato il 40,6%.