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PRIMO SEMESTRE | IL TRILOCALE DOMINA ANCORA IL MERCATO IMMOBILIARE



Gli italiani non smettono di volere, cercare e – soprattutto – comprare il trilocale.

È questo il dato più significativo che emerge dall’analisi del mercato immobiliare italiano per il primo semestre 2023.  A dirlo è TempoLab: il Centro studi di Gruppo Tempocasa, infatti, ha messo sotto la lente di ingrandimento l’attività delle agenzie della rete a partire da gennaio fino alla fine di giugno.

E così è emerso che la predilezione per il trilocale è ormai un trend consolidato, che si inserisce perfettamente nell’andamento del comparto real estate degli ultimi due anni. Il motivo? Questa tipologia di immobile è tra le più accessibili dal punto di vista economico e, allo stesso tempo, tra le più versatili. Unica realtà dello Stivale a fare eccezione è Milano: nel capoluogo meneghino è ancora il bilocale a registrare il maggior successo in assoluto. 

Dall’analisi firmata TempoLab risulta che la percentuale dei trilocali venduti a clienti biancoverdi corrisponde al 40,1% delle transazioni immobiliari totali del primo semestre. A seguire i bilocali, fermi al 28,4%, e i quadrilocali, con il 17,6%.

Ma scendiamo più nel dettaglio e analizziamo attentamente le preferenze degli acquirenti nei principali capoluoghi italiani. 

Torino

Al giro di boa del 2023 l’acquisto dei trilocali nella città sulle rive del Po registra il 31,5% degli atti notarili associati alle agenzie Tempocasa. Il capoluogo piemontese continua ad attrarre acquirenti interessati a soluzioni abitative con spazi più generosi rispetto ai bilocali, che – invece – compongono il 28% delle compravendite. I quadrilocali si attestano al 22%.

Milano

Ai piedi della Madunina i valori dei trilocali raggiungono cifre da capogiro. Ed è forse (anche) per questo che i bilocali dominano il mercato immobiliare della città, totalizzando il 43,4% delle compravendite per la nostra rete. Tuttavia, il tre stanze non smette di essere richiesto, tanto da posizionarsi al secondo posto della classifica con il 37,4%. Non stupisce che i quadrilocali si piazzino sul quarto gradino del podio (8,2%) subito dopo i monolocali (8,4%).

Genova

Complici la favorevole posizione sul mare e la vivace attività portuale, Genova attira costantemente sia persone che qui ci vogliono abitare, sia investitori. Le vendite dei trilocali messe a segno dalle agenzie biancoverdi raggiungono il 36,8%, seguite da quelle dei bilocali (27,5%). Chiudono la classifica i quadrilocali, che si attestano al 20,6%.

Bologna

Città universitaria per eccellenza, nel primo semestre per Tempocasa a Bologna la percentuale di transazioni immobiliari per trilocali è alta (36,6%). La ragione? Studenti e giovani professionisti preferiscono spazi condivisi per abbattere i costi di affitto. A confermare il trend è il secondo posto occupato dai quadrilocali (23,8%), che sorpassano i bilocali, fermi in terza posizione (19,7%).

Roma

Nella Capitale il mercato dei trilocali si conferma dinamico. Roma attira un’ampia gamma di acquirenti, tra cui famiglie, professionisti e investitori stranieri, che non badano a spese preferendo immobili più ampi, nonostante il rincaro dei prezzi. A comprare un trilocale in città è stato il 44,6% della clientela biancoverde. I bilocali, in seconda posizione, rappresentano il 27,5% e i quadrilocali il 14,8%.

Napoli

Nel capoluogo partenopeo i trilocali sono molto ambiti, specialmente dalle famiglie in cerca di spazi più ampi e di quella stanza jolly da adibire a molteplici usi. Ad acquistarli è il 39,8% dei clienti Tempocasa. Al secondo posto delle preferenze si piazzano i bilocali, con il 22,6% degli atti notarili, seguiti dai quadrilocali con il 21,4%.

Bari

La città è in forte crescita espansiva, grazie alla sua vocazione turistica e al settore della ricezione in fermento. Come per gli altri capoluoghi, anche nella città vecchia i trilocali sono la tipologia di immobili più transata: per la rete biancoverde le compravendite raggiungono il 40,9%. La distribuzione di quadrilocali e bilocali, invece, è molto simile: i primi rappresentano il 24% e i secondi il 23,6%.