PROTEGGI LA TUA CASA

Estate: come proteggere la casa dal boom di furti, in un click!



Ogni anno la stessa storia. Arrivano le vacanze e, mentre noi facciamo il countdown alla partenza, i ladri fanno il conto alla rovescia alla conquista… di casa nostra. Furti, scassi, rapine e intrusioni domestiche da parte di malintenzionati toccano l’apice durante l’estate e segnano numeri da record nel mese di agosto. Tanto che le forze dell’ordine, oltre a intensificare controlli e monitoraggi, quest’anno hanno diffuso una serie di consigli ad hoc per limitare danni e rischi.

Rivolto innanzitutto a chi si appresta a partire e, quindi, a lasciare incustodito il proprio appartamento, il manuale della Polizia di Stato elenca suggerimenti molto semplici ma altrettanto preziosi per salvaguardarlo, sebbene a distanza. Si va dall’attenzione alla chiusura degli infissi all’evitare di postare sui social troppe informazioni su interni, arredi e vacanze, in primis date di partenza e rientro. Si passa poi dall’adozione di sistemi di videosorveglianza smart all’importante ruolo dei vicini di casa nel controllare che sia tutto in ordine durante la nostra assenza. Astuzie, precauzioni, soluzioni, queste, che possono aiutare a prevenire l’assalto dei ladri estivi. Ma non a evitarlo. Purtroppo, rappresentano solo modesti deterrenti che spesso non bastano a frenare la tenacia dei ladri.

È in questo senso che le polizze assicurative per la casa diventano fondamentali e possono fare la differenza. Con un investimento più che accessibile, consentono di proteggere e, nel caso, affrontare al meglio eventuali “attacchi” o brutte sorprese al rientro dalle vacanze. Il mercato ne propone un’infinità, con caratteristiche e modalità che cambiano di caso in caso. Tra le più efficaci del panorama spicca “Casa senza confini, la polizza proposta da Tempo Assicurazioni, partner assicurativo di Gruppo Tempocasa. «Si tratta di una polizza personalizzabile in base alle singole esigenze, attivabile con un clic, operativa da subito e caratterizzata da un alto rapporto tra qualità e prezzo. Vale a dire che ha costi contenuti e coperture non solo su misura, ma anche a 360 gradi», spiega Manuel Cuomo, responsabile amministrazione di Tempo Assicurazioni.

“Casa senza confini” entra in azione a fronte di scassi e furti, coprendo i danni subiti e risarcendo del valore dei beni rubati. «Purtroppo, al valore affettivo non c’è rimedio: non esiste polizza che possa restituirlo, ma perlomeno l’aspetto economico è salvo», commenta Cuomo. In più, la copertura si estende a una serie di situazioni che, spesso sottovalutate, rappresentano i classici imprevisti che non si vorrebbe mai affrontare, men che meno al rientro dalle ferie. Incendi, eventi atmosferici – «negli ultimi anni, specie nel periodo estivo, fenomeni atmosferici improvvisi colpiscono case e giardini, causando danni importanti» – o socio-politici e, soprattutto, fenomeni elettrici e fuoriuscite di acqua condotta, causa di allagamenti, perdite e infiltrazioni, rientrano nella copertura della polizza che, anche per questo, si rivela la prima e l’ultima risorsa di cui dotare la nostra casa innanzitutto d’estate. Ma non solo: «Non esiste niente di più prezioso della nostra abitazione, proteggerla con una polizza è la migliore spesa che si dovrebbe sempre sostenere per partire e per vivere sereni», afferma l’esperto. Difficile non dargli ragione.