uomo che guida una macchina
uomo che guida una macchina

#IMPARACONTEMPOASS: IL SISTEMA BONUS-MALUS NELLE POLIZZE AUTO



Guidare con prudenza non solo garantisce la tua sicurezza e quella degli altri, ma può anche farti risparmiare denaro. Sì, hai capito bene. Il sistema bonus-malus, utilizzato dalle compagnie assicurative, ti premia o ti penalizza in base a come ti comporti al volante. 

Ma sai come funziona esattamente il sistema bonus-malus?

Scopriamo i dettagli del sistema bonus-malus insieme a Tempo Assicurazioni, il nostro partner assicurativo!

Come funziona il sistema bonus-malus?

Il bonus-malus è un sistema di premio-penalità che ha l’obiettivo di incentivare una guida sicura. Sei prudente e non causi incidenti? Ottimo! Ti viene riconosciuto uno sconto sul premio assicurativo (bonus). Più a lungo dimostri di avere un comportamento corretto e maggiore è lo sconto. Se, invece, vieni spesso coinvolto in sinistri o procuri danni, ti viene applicato un malus. Un atteggiamento imprudente alla guida può, infatti, far aumentare il costo della polizza. 

In altre parole: guida sicura = risparmio, guida imprudente = spesa. 

Ma non è sempre così. Incidente non vuol dire per forza malus! In alcuni sinistri la colpa potrebbe essere distribuita equamente tra gli automobilisti coinvolti. 

Cosa sono le classi di merito (CU)?

Centrale nel sistema bonus-malus è la cosiddetta classe di merito (CU), un punteggio assegnato a ogni automobilista per il suo storico di guida. Se si sottoscrive un’assicurazione auto per la prima volta la classe di riferimento è la più bassa: la quattordicesima. Con una guida prudente e senza sinistri si passa a quella successiva, beneficiando di premi assicurativi ridotti. Ed è qui che entra in gioco la Legge Bersani, che consente di stipulare un’assicurazione auto usufruendo non solo della stessa classe di merito di un mezzo già in possesso, ma anche di quella di un veicolo appartenente a un famigliare convivente. Ciò vale sia in caso di auto nuova, sia di usato.

Attenzione! Se si causano danni, tocca retrocedere. Oltre agli incidenti, anche il rinnovo della polizza può influire sulla classe. Se questo non avviene per cinque anni si ricomincia daccapo, dalla quattordicesima, indipendentemente dal comportamento avuto precedentemente.

Fattori extra che incidono sul premio assicurativo

Oltre al sistema bonus-malus, ci sono altri fattori che possono influire sul costo della polizza auto. 

Innanzitutto, l’età del conducente. Neopatentati e giovani generalmente pagano di più per la loro inesperienza, ma con la Legge Bersani possono scegliere la classe di merito di un componente del nucleo familiare.

Poi, la tipologia di vettura: i veicoli di grossa cilindrata o quelli di nuova generazione potrebbero avere tariffe maggiori rispetto ai modelli più vecchi o meno performanti.

In conclusione, informarsi sul sistema bonus-malus e confrontare le diverse offerte assicurative sul mercato rimane il modo migliore per garantire la copertura più adeguata alle proprie esigenze al miglior prezzo possibile.