persone in montagna che sciano
persone che sciano in montagna

#IMPARACONTEMPOASS: CONOSCI L’ASSICURAZIONE SCI?



Se sei un appassionato di sport invernali, sempre pronto a indossare gli scarponi e a scendere in pista, allora è fondamentale che tu conosca tutto sull’assicurazione sci. Si tratta di una polizza obbligatoria, che ti protegge dai danni provocati a cose o persone mentre pratichi questo sport. Sai già come funziona? Vuoi saperne di più? Sei nel posto giusto! Insieme a Tempo Assicurazioni, il nostro partner assicurativo, abbiamo cercato di fare chiarezza su tutto ciò che riguarda l’assicurazione sci.

Innanzitutto la responsabilità civile 

Spesso, pensando all’assicurazione, ci focalizziamo sui danni personali che potremmo subire. Tuttavia, il principio su cui si basa l’assicurazione è la Responsabilità civile (RC), che si occupa dei danni arrecati a terzi. La finalità è proteggere l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento danni causati ad altre persone o alle loro proprietà, come può avvenire sciando. È ugualmente importante valutare una polizza infortuni personale per garantire una copertura dei danni subiti direttamente dall’assicurato.

L’assicurazione sci è obbligatoria?

La risposta è sì. In Italia, dal 1 gennaio 2022, è obbligatorio per legge stipulare un’assicurazione sci, che copra la responsabilità civile per danni o infortuni arrecati a terzi. La polizza riguarda anche gli snowboarder, pertanto non è necessario attivare una copertura assicurativa aggiuntiva.

Cosa copre l’assicurazione sci?

L’assicurazione sci offre una copertura per la responsabilità civile verso terzi in caso di infortuni per cui è compreso tutto quello che può accadere al danneggiato, sia infortunio con relativo rimborso di spese mediche, sia danni a cose.

Quali informazioni devo fornire per sottoscrivere la polizza sci?

Per attivare una polizza sci è indispensabile fornire i dati anagrafici dell’assicurato e le date di inizio e fine validità della copertura (inizio e fine della tua sciata).

Quanto costa un’assicurazione sci?

Relativamente ai costi dell’assicurazione sci, variano in base alla tipologia di copertura scelta e alla durata della polizza.

Giornaliera. Adatta per chi scia sporadicamente. Il costo medio può aggirarsi intorno ai 3 euro al giorno.

Stagionale. Ideale per chi scia frequentemente, con una spesa media tra i 30 e i 60 euro per l’intera stagione.

NB: i costi possono variare a seconda della compagnia assicurativa a cui ci si rivolge.

Come sottoscrivere l’assicurazione sci?

La legge richiede ai gestori degli impianti di offrire la possibilità di sottoscrivere la polizza al momento dell’acquisto dello skipass. In alternativa, puoi rivolgerti direttamente a un’agenzia assicurativa come Tempo Assicurazioni.

La soluzione di Tempo Assicurazioni per la polizza sci

Se stai pianificando una vacanza sulla neve, Tempo Assicurazioni ti offre la possibilità di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze. Con Casa senza confini puoi tutelare te e la tua famiglia, assolvendo all’obbligo di assicurazione della responsabilità civile dello sciatore dilettante, proteggendoti dalle conseguenze economiche di danni e infortuni causati a terzi.

Cosa rischi se non ho l’assicurazione sci?

Senza una polizza sci, in caso di controllo, ti esponi a multe da 100 a 150 euro, oltre al ritiro dello skipass. La legislazione italiana prevede anche sanzioni specifiche per comportamenti irresponsabili, come sciare in stato di ebbrezza o non prestare soccorso in caso di incidente, con multe che possono arrivare fino a 1.000 euro.