ASSICURAZIONI ONLINE: COME PROTEGGERSI DALLE POLIZZE “FANTASMA”



Oggi con un pc o uno smartphone possiamo prenotare viaggi, ordinare una pizza, fare la spesa, ascoltare la nostra musica preferita e persino stipulare una polizza assicurativa! 

Sempre più compagnie – infatti – ci permettono di ottenere quotazioni in pochi click e, se l’offerta si rivela allettante, finalizzare un accordo in tempi brevi e all’apparenza conveniente. Perché diciamo all’apparenza? Perché sono proprio la comodità e la velocità di internet che, talvolta, possono trasformarsi in un’arma a doppio taglio, offrendo terreno fertile alle truffe assicurative online.

Diventa dunque fondamentale stare all’erta per non cadere nel tranello delle cosiddette ghost insurance, ovvero le polizze fantasma, molto spesso erogate con metodi aggressivi e pagamenti irregolari. 

Ma cosa possiamo fare per proteggerci dalle truffe assicurative online? Insieme a Tempo Assicurazioni, partner assicurativo di Gruppo Tempocasa, abbiamo preparato un decalogo anti truffe assicurative di accorgimenti da tenere sempre a mente.

  1. Controllo dei dati

Sul sito della compagnia che propone la polizza, verifica sempre la presenza dei dati identificativi della società o dell’intermediario assicurativo autorizzato.

  1. Contatti sospetti

Diffida se tra i contatti compaiono solo numeri di cellulare, indirizzi email con dominio generici come Gmail o Yahoo.

  1. Autorizzazione IVASS (Istituto per la vigilanza delle assicurazioni) 

Verifica la presenza dell’indicazione che l’entità offerente della polizza è sotto la vigilanza dell’IVASS.

  1. Dati non corrispondenti

Verifica che i dati identificativi di chi offre la polizza coincidano con quelli di iscrizione agli albi tenuti dall’IVASS.

  1. Pagamento su carte prepagate

I pagamenti del premio a favore di carte prepagate sono sospetti.

  1. Procedura semplificata

Il troppo (semplice) storpia. Diffida se la procedura per l’acquisto è eccessivamente semplice e mancano elementi essenziali per valutare il rischio.

  1. Costi troppo bassi

Un prezzo significativamente più conveniente rispetto ad altri operatori potrebbe essere troppo bello per essere vero!

  1. Indirizzo del sito non sicuro

Verifica che l’URL del sito inizi sempre con “https”.

  1. Dominio sospetto

Presta attenzione al dominio del sito web della compagnia assicurativa. Se presenta caratteristiche strane, non è regolare.

  1. Documentazione solo via messaggistica o social

Non ti fidare se i documenti contrattuali vengono scambiati esclusivamente tramite servizi di messaggistica istantanea o tramite social. La documentazione ufficiale deve essere mandata per email.

Affidarsi a professionisti del settore, che godono di una reputazione consolidata e trasparente è una scelta saggia per evitare di imbattersi nelle truffe assicurative. E Tempo Assicurazioni rappresenta un punto di riferimento affidabile nel mondo delle polizze. 

Contatta ora un consulente all’indirizzo [email protected] per saperne di più.